Conti pubblici, Brunetta: Renzi nasconde la verità, serve una manovra correttiva

renzi

 

3 dic –  “Non gliene va più bene una a Matteo Ronzi. Più insiste nella sua missione di voler cambiare l’Italia e piu’ i risultati della sua azione politica effettiva sono deludenti. Questa volta a gelare l’ottimismo di maniera é intervenuto l’Istat, correggendo le stime sulla crescita del Pil pubblicate solo qualche giorno fa. Alla fine del terzo trimestre del 2014, la variazione acquisita nella caduta del Pil non é stata dello 0,3%, come indicato in precedenza, ma dello 0,4%. Ne deriva che i dati definitivi alla fine anche del quarto trimestre, vale a dire quelli riferiti all’intero anno 2014, saranno ancora peggiori (forse -0,5%)”.

Lo afferma il capogruppo di FI alla Camera, Renato Brunetta, che continua: “Naturalmente si può sempre sperare, come ha detto ieri il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, nel suo intervento in Aula a palazzo Madama, che il clima possa all’improvviso variare. Ma é come puntare su una vincita alla lotteria. Se, invece, si resta con i piedi per terra e’ meglio prepararsi al peggio.

Nelle previsioni del governo italiano il deficit nominale per il 2014 é indicato al 3%: il limite massimo consentito. Risultato che potrà essere conseguito solo se il 2014 si chiuderà con un -0,3%. Ma se sarà superiore – come abbiamo visto che già é, a meno 0,4% – anche il rispetto del rapporto deficit/Pil ne sarà travolto. Il che significa apertura di una procedura di infrazione per deficit eccessivo nei confronti del nostro paese, per evitare la quale l’unica via é una manovra correttiva tra 1,5 e 3 miliardi da fare entro fine anno. Cosa aspetta il presidente del Consiglio, a dirlo chiaramente agli italiani? La realtà ha la testa dura”.



   

 

 

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
fai una donazione!

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Grazie per la tua donazione!


IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -