Immigrati, Alfano: Con troppa accoglienza si alimenta il razzismo e vince la Lega

Conferenza stampa del Ministro Angelino Alfano in Prefettura a Caserta

 

27 nov – ROMA – Angelino Alfano, venerdì 15 agosto 2014: “Sul fronte dell’immigrazione l’Italia si è dimostrata ancora una volta campione del mondo di accoglienza”. Angelino Alfano, giovedì 27 novembre 2014: “L’Italia è un Paese accogliente ma stanco. Con l’eccesso di accoglienza si alimenta il razzismo. Se non si vuole un’Italia xenofoba e che vota Lega, non possiamo accogliere tutti”.

Se in estate il ministro dell’Interno e leader del Nuovo centrodestra si “vantava” per i meriti di Mare Nostrum – l’operazione di governo e Marina militare italiana in aiuto dei migranti nel Mediterraneo, sostituita da Triton – oggi prova a correggere il tiro e fa retromarcia in un’intervista concessa stamattina a Radio anch’io.

LA “SFIDA” ALLA LEGA – Alfano sembra essersi accorto che gli italiani non sono proprio contenti di come gli ultimi governi hanno gestito il fenomeno dell’immigrazione, assistenza e accoglienza comprese, in particolare per profughi e richiedenti asilo. Il suo cambiamento repentino di prospettiva nell’affrontare uno dei temi più scottanti dall’attualità sembra però essere legato soprattutto alla delicata fase politica nel centrodestra. Detto in parole povere, sul tema dell’immigrazione Alfano prende posizione per ‘sfidare’ la Lega sul suo “terreno di conquista”, quella presunta indignazione popolare nei confronti dei migranti cavalcata da Salvini e soci.

Ecco perché se nei mesi scorsi, parlando di immigrazione, il leader Ncd si appellava all’Europa per chiedere di coordinare gli aiuti e gestire l’emergenza a livello comunitario, ora fa un’analisi sugli sviluppi interni del tema. Le parole chiave, allora, diventano “accoglienza”, “pericolo razzismo”, “Lega partito di estrema destra”. Come a voler mostrare che, per il post Berlusconi, c’è una sola possibile strada: quella di un centrodestra moderato lontano dalle posizioni dei ‘lumbard’.

today.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Immigrati, Alfano: Con troppa accoglienza si alimenta il razzismo e vince la Lega

  1. Con la troppa accoglienza,sono d’accordo con te,in quanto a che vinca la Lega…..ben venga con la speranza che mandi a casa te !

Comments are closed.