Festival di Berlino: annunciati i titoli della retrospettiva dedicata a Wim Wenders

Bruno Ganz e Dennis Hopper in una scena del film L'amico americano

Bruno Ganz e Dennis Hopper in una scena del film L’amico americano

Sono stati annunciati i dieci titoli della retrospettiva che accompagnerà la consegna a Wim Wenders dell’Orso d’oro alla carriera della 65° edizione del Festival internazionale del Film di Berlino, che si svolgerà dal 5 al 15 febbraio del 2015.

La cerimonia di consegna, in programma per giovedì 12 febbraio, sarà seguita dalla già annunciata proiezione del film L’amico americano, tratto dal romanzo Ripley’s Game di Patricia Highsmith, ed interpretato da Bruno Ganz e Dennis Hopper, e che è stato presentato in Concorso al Festival di Cannes del 1977.

Gli altri film selezionati sono La paura del portiere prima del calcio di rigore, Alice nelle città, Nel corso del tempo (presentato in Concorso sulla Croisette nel 1976), Paris, Texas (Palma d’oro del Festival di Cannes del 1984), il documentario Tokyo-Ga dedicato al regista Yasujiro Ozu (presentato sulla Croisette nel 1985, nella sezione “Un certain regard”), Il cielo sopra Berlino (Prix de la mise en scene del Festival di Cannes del 1987), Fino alla fine del mondo e The Million Dollar Hotel (Orso d’argento alla Berlinale del 2000).

Sarà lo stesso Wim Wenders ad introdurre personalmente alcuni dei film. E la sera prima della cerimonia di consegna dell’Orso d’oro alla carriera, il regista tedesco sarà protagonista di un evento speciale dal titolo Wings of Time: A Conversation with Wim Wenders all’HAU Hebbel am Ufer theatre, intervistato da Rainer Rother, direttore artistico della Deutsche Kinemathek-Museum fur Film und Fernsehen, e curatore della retrospettiva.

 
Luca Balduzzi



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -