Crisi, Draghi: la BCE da sola non basta, occorre una strategia complessiva

bce

 

27 nov. – “In estate abbiamo assistito a un indebolimento della crescita dell’area euro e lo scenario economico dell’Eurozona e’ circondato da numerosi rischi al ribasso”. Lo sostiene il presidente della Bce, Mario Draghi nel suo discorso indirizzato al Parlamento finlandese.

“Le piu’ recenti previsioni – aggiunge – sono state corrette al ribasso.
La nostra aspettativa per una ripresa moderata nei prossimi anni non e’ cambiata, grazie alle misure di politica monetaria attuate, al miglioramento in corso delle condizioni finanziarie e ai progressi nelle riforme e nel consolidamento.

Tuttavia la ripresa resta minata dalla disoccupazione, dalla capacita’ produttiva inutilizzata e dai necessari aggiustamenti di bilancio”.

La Bce non puo’ fare tutto da sola, serve una “strategia complessiva”, riforme incluse, per tornare in carreggiata e garantire la ripresa sostiene il presidente. “Sia chiaro – dice Draghi – la politica monetaria da sola non puo’ fare tutto il lavoro sporco. Tutti gli attori politici, a livello nazionale ed europeo, devono fare la loro parte”. “Ora – aggiunge Draghi – non e’ certo il momento giusto per la compiacenza, sia per quanto riguarda le politiche fiscali sia per le riforme strutturali”. Occorre una “strategia complessiva” che rimetta in carreggiata l’economia dell’area euro. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K