Scontri in Usa, ONU contro giudici e Polizia “Si indaghi per razzismo”

Outrage In Missouri Town After Police Shooting Of 18-Yr-Old Man

 

26 nov 2014 – L’Onu ha sollecitato gli Stati Uniti a investigare sui pregiudizi razziali all’interno del proprio sistema giudiziario e di sicurezza, dopo il non luogo a procedere pronunciato dal Gran Giuri’ nei confronti dell’agente che uccise lo scorso agosto un giovane nero diasarmato. “Sono profondamente sconcertato dal numero sproporzionato di giovani afroamericani che muoiono a causa di agenti di polizia, cosi’ come dal numero sproporzionato di afroamericani nelle prigioni americane e nei bracci della morte”, ha detto l’Alto commissario per i diritti umani delle Nazioni Unite, Zeid Ra’ad Al Hussein, con un comunciato.

Onu: la più grande associazione a delinquere del mondo?

Il funzionario dell’Onu ha detto di non poter giudicare la sentenza con la quale e’ stato prosciolto Darren Wilson, responsabile della morte del 18enne Michael Brown a Ferguson, nel Missouri e ha invitato “tutti i contestatori a evitare la violenza e le distruzioni in seguito a questa decisione”, ma anche sottolineato come “almeno in alcuni settori della popolazione, ci sia una profonda mancanza di fiducia nei cobnfronti della giustizia e delle forze di polizia”. Zeid ha chiesto alle autorita’ americane di “condurre indagini approfondite sulle questioni razziali che affliggono la polizia e l’amministrazione della giustizia, sia a livello federale che statale”.

L’Alto commissario ha fatto riferimento anche al caso del 12enne Tamir Rice, ucciso dalla polizia di Cleveland perché in possesso di un’arma giocattolo: “In molti paesi dove le pistole vere non sono cosi’ facilmente reperibili, la polizia tende a vedere i ragazzi che giocano con delle pistole finte esattamente per quello che sono e non come un pericolo da neutralizzare”, ha detto Zeid. (fonte AFP).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K