USA, scuola cancella Natale e Pasqua per non scontentare i musulmani

natale14 nov – Uragano di polemiche a Montgomery, in Alabama, per la decisione del consiglio educativo della Contea di cancellare il Natale e le altre feste religiose dal calendario scolastico, ma non i giorni di vacanza.

A riferirlo è il Washington Post, spiegando che una pioggia di e-mail, tweet e post Facebook, ha inondato i dirigenti scolastici. A farne le spese, in particolare, Rebecca Smondrowski, sommersa di messaggi furibondi di genitori per aver presentato un emendamento per eliminare Natale e Pasqua, dopo la proposta di rimuovere i giorni sacri per ebrei e musulmani dal calendario. Troppo.

Gli studenti, ha spiegato, non perderebbero i giorni di vacanza, solo la presentazione del calendario cambierebbe. L’idea, ha aggiunto, è quella di riflettere sul fatto che le scuole in quei giorni non sono chiuse per le osservanze religiose, ma per l’elevato tasso di assenteismo di professori e studenti. “Non è giusto insinuare che non rispetto le pratiche religiose, ho solo pensato che fosse la cosa più giusta da fare”, si è difesa.

Per il vicepresidente del consiglio direttivo scolastico Patricia O’Neill si tratta di “una buona decisione” nonostante la rabbia di più gruppi religiosi. “E siamo in buona compagnia – ha aggiunto – Fairfax, Arlington, Loudoun, chiamano già il Natale ‘pausa invernale'”.

La decisione di eliminare i riferimenti a tutte le feste religiose a partire dall’anno accademico 2015-2016 parte da una richiesta fatta dai leader della comunità musulmana di prevedere un giorno di vacanza anche per almeno una delle due festività islamiche più importanti. Questa richiesta è stata respinta, ma, dal momento che il prossimo anno scolastico la festa di Eid al-Adha coincide con lo Yom Kippur ebraico, hanno chiesto di avere un eguale ‘trattamento’ sul calendario. A quel punto, per non scontentare nessuno, il consiglio educativo ha deciso di cancellare anche il riferimento al Natale ed alla Pasqua, probabilmente sottovalutando quale sarebbe stata la reazione dei genitori.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “USA, scuola cancella Natale e Pasqua per non scontentare i musulmani

  1. Non ho parole!!! Se imponessimo noi da loro le nostre richieste religiosa ci fucilerebbero all’istante!!! Lo fanno già in alcuni posti solo perché siamo Cristiani!!! Vergogna‼️Soccombere così e calarsi le ‘ braghe’ davanti a tanta arroganza e sfacciataggine!!!!

Comments are closed.