Nigeria: Islamisti Boko Haram fanno strage in una scuola in Nigeria, 47 morti

boko

 

11 nov. – Tragico bilancio di un attentato suicida in una scuola nel nord della Nigeria: ci sono stati almeno 47 morti dopo che un kamikaze che indossava la divisa da studente si e’ fatto saltare in aria in un istituto superiore nella localita’ di Potiskum, nello Stato nord-orientale di Yobe, ha riferito il portavoce della polizia nazionale.

Il massacro, opera con ogni probabilita’ di Boko Haram, e’ avvenuto pochi minuti prima delle 8 del mattino, quando gli studenti erano riuniti in attesa della preside per il saluto quotidiano prima dell’inizio delle lezioni. La gran parte delle vittime sono alunni dell’istituto, mentre i feriti sono almeno 89. Le autorita’ hanno chiuso tutte le scuole della citta’.

Potiskum e’ la capitale commerciale di Yobe, uno dei tre Stati nigeriani in cui e’ in vigore lo stato d’emergenza deciso dal governo di Abuja per far fronte alle violenze di Boko Haram. Ancora non c’e’ stata alcuna rivendicazione dell’attacco, ma i sospetti puntano su Boko Haram. Il gruppo jihadista vuole creare un ‘califfato’ islamico nel nord della Nigeria e dal 2009 realizza sistematici attentati contro le scuole in cui vengono insegnati programmi giudicati di stampo troppo occidentale. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Nigeria: Islamisti Boko Haram fanno strage in una scuola in Nigeria, 47 morti

Comments are closed.