La sera del 9 novembre 1989 il Muro di Berlino cessava di dividere la citta’

West Berliners crowd in front of the Ber

 

9 nov 2014 – Tra incredulita’, lacrime di gioia e abbracci la sera del 9 novembre 1989 il Muro di Berlino cessava di dividere la citta’. Migliaia di berlinesi dell’Est si affrettarono a superare i passaggi di confine, a partire dalla Bornholmer Strasse, a nord della citta’ allora divisa.

“Per le strade c’era una fiumana di gente e tutti, sia noi che vivevamo all’Ovest, che tutte queste centinaia di migliaia di persone che erano arrivate dall’Est, eravamo increduli”, ha raccontato Lilia Bevilacqua, corrispondente a Berlino per anni per Radio Colonia (West Deutschland Funk, Wdr), la radio degli italiani in Germania.

Il fiume di persone camminava per le strade dell’ovest, tra cui il Kudamm (Kurfuerstendamm), la via dello shopping di lusso dell’ovest, senza realizzare cosa stava succedendo. Dopo l’annuncio del “nuovo regolamento sui viaggi”, il Bornholmer Bruecke, cosi’ chiamato dai berlinesi, ma che sulle mappe si chiama Boesebruecke, fu letteralmente preso d’assalto. Fu questo il primo passaggio da cui i cittadini dell’allora Ddr cominciarono a uscire verso Berlino ovest.

“Si calcolo’ che tra le 200..000 e 400.000 persone di Berlino est vennero a Berlino ovest – ha proseguito Bevilacqua – E con la previdenza dei cittadini tedeschi a ogni angolo delle grandi strade c’erano delle ambulanze, perché temevano che potessero avvenire degli incidenti. Invece non successe niente, c’era come una specie di atmosfera di pace. La contentezza evito’ di creare disordini”.

Per ricordare il 25esimo anniversario dello storico evento, la capitale tedesca ha organizzato un fine settimana di festeggiamenti e acceso un’installazione di 8.000 palloncini di elio lungo l’ex tracciato centrale del muro, un’immagine pensata per rievocare la fine della Guerra Fredda. I palloncini bianchi, ognuno affidato a un “padrino”, saranno liberati in cielo la sera del 9: una creazione artistica per dire no a qualsiasi passata e futura divisione. asca

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K