Gli amici del ducetto spennano oche vive per profitto

oche

 

5 nov – In molti hanno potuto seguire la scorsa puntata di Report dedicata alle oche del lusso. Il programma condotto dalla Gabanelli ha mostrato come in Ungheria le oche vengono spennate vive per riempire piumini che altre oche e ‘ochi’ di tendenza indosseranno e che costano dai mille euro in su. La tortura di queste oche e paperi e soprattutto lo sfruttamento della mano d’opera, in Romania, in Transnistria o in Armenia, dove un piumino costa meno di 100 euro al padrone di Monclair Remo Ruffini, nonché “generoso imprenditore”,  citato da Matteo Renzi come esempio di italico di savoir-faire, che ha delocalizzato dall’Italia…

Dopo l’inchiesta di Report, che ha messo in luce un vero e proprio stravolgimento delle più elementari regole e normative europee da parte di Moncler, per confezionare prodotti di lusso, i cui costi di produzione vengono moltiplicati a dismisura per l’unica finalità di profitto, sta alla sensibilità dei consumatori se utilizzare o meno la formidabile arma di contrasto: il ‘boicottaggio’.

La Monclair ha già denunciato la gabanelli per falso

L’azienda ha precisatto che “tutte le piume utilizzate provengono da fornitori altamente qualificati che aderiscono ai principi dell’ente europeo Edfa e che sono obbligati contrattualmente a garantire il rispetto dei principi a tutela degli animali, come riportato dal codice etico Moncler”.

“Tali fornitori – si legge in un comunicato – sono ad oggi situati in Italia, Francia e Nord America. Non sussiste quindi alcun legame con le immagini forti mandate in onda riferite a allevatori, fornitori o aziende che operano in maniera impropria o illegale, e che sono state associate in maniera del tutto strumentale a Moncler”. Per quanto riguarda la produzione, Moncler conferma, come già ha comunicato inascoltata a Report, che produce in Italia e in Europa: in Italia quantità limitate, e in Europa nei luoghi deputati a sostenere la produzione di ingenti volumi con elevato know-how tecnico che garantisca la migliore qualità riconosciuta a Moncler dai consumatori.



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -