Palermo, Polizia: Auto fuori uso, ponti radio inadeguati e senza divise

polizia1  novembre – Poche volanti funzionanti, ponti radio inadeguati e divise non sempre disponibili. A lanciare l’allarme sulle condizioni dell’ufficio Volanti della Polizia di Palermo è il Consap.
“La situazione dell’ufficio 113 di Palermo è triste a causa dei tagli continui e indiscriminati che hanno colpito uno degli uffici più importanti della Polizia – dice Igor Gelarda segretario regionale del sindacato di Polizia Consap – Il tutto mentre la sicurezza in città è diventata un problema con un aumento di scippi e rapine di oltre il 40% negli ultimi tre anni: il doppio delle rapine di Roma e quasi il doppio dei furti in casa di Napoli”.

Ogni giorno, in media sono 12/13 le auto che vanno di pattuglia, alle quali si aggiungono 8/9 volanti in forza ai commissariati che però, spiegano dal sindacato, “non escono la notte”. Ufficialmente le auto in dotazione all’ufficio Volanti sono 55 “ma – aggiunge Gelarda – la media di quelle che funzionano oscillano giornalmente dalle 15 alle 17. Circa il 75% delle auto sono, a turno, fuori uso”.

Gli agenti in servizio al 113 devono anche fare i conti con comunicazioni radio difettose. “La parziale inadeguatezza dei ponti radio – spiegano dal Consap – causa molte zone d”ombra in città, certamente a discapito della sicurezza dei poliziotti”.
Infine le divise. “Alcuni poliziotti, colpevoli di portare una misura di scarpe troppo comuni e quindi finite presso il magazzino vestizione, hanno dovuto comprarle a proprie spese – sottolinea Gelarda – e se per disgrazia il pantalone o la camicia della divisa si strappano o si danneggiano durante il lavoro, cosa che ci potrebbe pure stare data l’attività svolta, non ci sono divise di ricambio“.

“La conseguenza di questa situazione è una sostanziale insoddisfazione e scoraggiamento professionale che si concretizza nel fatto che un numero sempre maggiore di “angeli delle volanti” ha fatto richiesta per andare via da questo ufficio – conclude – Chiediamo al Questore di attivare tutti i canali necessari per risolvere questi problemi. Comprendiamo la spending rewiew, ma quella che pregiudica la funzionalità di uffici così importanti o la motivazione dei suoi componenti è ingiustificabile e pericolosa”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Palermo, Polizia: Auto fuori uso, ponti radio inadeguati e senza divise

  1. E ma dai, non siate così pignoli…o meglio, andate a batter cassa lì dei campi profughi, andate a batter cassa alle COOP rosse, andate a batter cassa al primo fra tutti gli scafisti….Angelino Angelino!!!

Comments are closed.