Ebola: in arrivo alla Spezia nave cargo dalla Sierra Leone

ebola

 

27 OTT – Il prefetto della Spezia Giuseppe Forlani ha convocato in prefettura una riunione di coordinamento per organizzare l’applicazione dei protocolli sanitari nazionale e regionale su Ebola in vista dell’arrivo nel porto della Spezia di una nave cargo proveniente dalla Sierra Leone che deve caricare a Spezia acciaio destinato all’ Angola.

“L’Agenzia Marittima ha fornito informazioni che documentano le misure protettive e cautelari in atto durante la sosta della nave a Freetown, in particolare il costante controllo della temperatura corporea – spiega la Prefettura -. La sorveglianza sanitaria dell’equipaggio proseguirà durante la navigazione sotto la responsabilità del Comandante della nave.

L’Ufficio di Sanità Marittima della Spezia manterrà contatti giornalieri con il comandante per acquisire le informazioni sulle condizioni di salute dell’equipaggio prima dell’arrivo in porto. In assenza di conclamate situazioni patologiche tra i membri dell’equipaggio, l’ufficio di Sanità marittima verificherà le condizioni di salute dell’equipaggio. Nel caso di soggetti asintomatici senza contatti noti con casi sospetti o confermati – continua la nota della Prefettura – verranno consentite le necessarie operazioni commerciali nel Porto e l’equipaggio potrà sbarcare, con la prescrizione di rientrare a bordo per il pernottamento secondo le modalità dettate dalla Polizia di Frontiera. Negli altri casi, la nave sarà isolata e la situazione gestita dai competenti organi medico-sanitari con modalità previste dal protocollo regionale”. (ANSA).



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -