Putin: chi acquista petrolio da Isis finanzia il terrorismo che prima o poi arriverà nei loro Paesi

putin-crimea

 

24 ottobre – I terroristi stanno vendendo petrolio a prezzi stracciati e coloro che lo acquistano e lo rivendono, finanziano il terrorismo globale, che prima o poi arriverà nei loro paesi. Lo ha detto il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin, a Sochi al Valdai Club, gruppo di analisti e giornalisti da tutto il mondo, a cui Askanews partecipa. “L’estrazione di petrolio è condotta sui territori che erano caduti sotto il controllo dei terroristi. Si vende a prezzi stracciati. E alcuni stanno comprando questo petrolio e lo rivendono, approfittando di questo, senza pensare che così facendo stanno finanziando i terroristi”, ha aggiunto.

Funzionario UE accusa: Alcuni Stati europei comprano petrolio dall’ISIS

Gli Stati Uniti vanno avanti sulla stessa strada, continuando a finanziare movimenti estremisti, come hanno fatto in passato con i talebani e Al Qaeda. “Continuo a chiedermi come il nostro partner, di volta in volta, commette gli stessi errori” ha detto Putin. “Hanno sponsorizzato i movimenti estremisti islamici, per combattere contro l’Unione Sovietica, con l’addestramento in Afghanistan. Crescendo i talebani e Al-Qaida”,

Il sistema di sicurezza internazionale è stato “indebolito” e “deformato” e ha bisogno di una ristrutturazione, ma gli Stati Uniti, dichiarandosi vincitori nella “guerra fredda”, non ne vedono la necessità, ha detto Putin. “Gli Stati Uniti si dichiararono vincitori della Guerra Fredda, sono sicuri di sé, credo, e hanno pensato che semplicemente non c’è bisogno”.

Secondo il presidente, invece di stabilire un nuovo equilibrio di potere, che è una condizione necessaria per l’ordine e la stabilità, gli Usa hanno preso provvedimenti che hanno portato a uno squilibrio peggioramento acuto.


   

 

 

1 Commento per “Putin: chi acquista petrolio da Isis finanzia il terrorismo che prima o poi arriverà nei loro Paesi”

  1. Ha perfettamente ragione, l’ unico grande statista al mondo in questi tempi bui.

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -