Nuova batosta in arrivo: aumenta il prezzo di benzina e sigarette

benz23 ottobre – Brutte notizie in arrivo per molti, moltissimi italiani: aumentano benzina e sigarette. Assopetroli analizzando il combinato disposto del rincaro delle accise e di quello dell’Iva previsto nel 2016 tra le varie clausole di salvaguardia rivela che la benzina verde e il gasolio saliranno di 3,3 centesimi al litro dal primo gennaio 2015 e di 11 centesimi nel 2016. Lo scrive il giornale

Tutto da definire ancora il rincaro delle sigarette. Le commissioni Finanze di Camera e Senato hanno dato parere positivo allo schema di decreto legislativo della delega fiscale che rivede l’imposizione sul fumo.

La Corte di Giustizia Ue ha già stabilito che le sigarette, a prescindere dal prezzo, devono avere accisa uguale: applicare una accisa minima alle “bionde” con prezzo inferiore a quello di altre della classe di prezzo più richiesta non sarà più possibile. Si valuta invece “la possibilità di ridurre” l’accisa sulle sigarette elettroniche, di “giungere alla definizione di una base imponibile certa” e di “prevedere eventualmente un regime transitorio”.

Il sottosegretario all’Economia, Pier Paolo Baretta: “L’approvazione rappresenta un importante passo avanti nella modernizzazione e regolazione del settore. Le scelte operate sulle modalità di intervento fiscale tra i diversi prodotti e sue quantità realizzano un importante e durevole equilibrio tra le esigenze del mercato e quelle di tutelare sempre più la salute dei cittadini, anche alla luce delle direttive europee”.

today.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K