Immigrazione, Martelli (PD) chiede altri soldi per un sistema anti-tratta

martelli

 

21 ottobre – Donne immigrate doppiamente vittime: sfruttate come lavoratrici nelle serre del ragusano e sottoposte ad abusi e violenze sessuali. Succede a Vittoria, in provincia di Ragusa, ed è urgente una risposta. Dopo il sopralluogo di alcuni giorni fa Giovanna Martelli, deputata Pd e titolare della delega sulle Pari Opportunità, annuncia, in una video intervista con Askanews, un piano nazionale anti-tratta. E il consolidamento di finanziamenti ad hoc.

“Abbiamo trovato una situazione complessa dove lo sfruttamento legato al lavoro in agricoltura e lo sfruttamento sessuale delle donne immigrate è un fenomeno diffuso – spiega -. Abbiamo incontrato persone straordinarie che operano sul campo e presidiano il territorio, come la cooperativa Proxima che si occupa del reinserimento delle donne sfruttate e la Flai-Cgil che fa un grande lavoro sul capolarato. La domanda è: cosa possiamo fare insieme? Unire la forze innanzitutto”. In questo senso “l’impegno del Dipartimento delle Pari Opportunità è quello di consolidare il finanziamento sul sistema antitratta”.

“Abbiamo immaginato e previsto di mantenere anche per il 2015 l’impegno sul consolidamento del sistema antitratta – conclude – e questo avverrà. Vogliamo costruire un piano nazionale antitratta con la logica della costruzione partecipata”.

Questa è una notizia dell’agenzia TMNews.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K