Gb, Cameron: vogliamo avere un controllo effettivo sull’immigrazione

Cameron

 

16 OTT – Il primo ministro britannico David Cameron ha ribadito oggi la necessità di una “stretta sull’immigrazione” dai paesi Ue e, come a mandare un messaggio alla frangia più euroscettica del suo partito, ha sottolineato di voler lanciare “un ultimo tentativo” per rinegoziare il rapporto di Londra con Bruxelles, in particolare su questo tema.

Il premier ha sottolineato come serva una ”ulteriore azione” che permetta a Londra di avere un controllo effettivo sull’immigrazione. Secondo il Times, Cameron ha promesso ai suoi deputati un annuncio ”che cambi le carte in tavola” su questo tema, che ”quasi sicuramente” dovrebbe arrivare prima di Natale. Fra i conservatori c’è chi preme affinchè questo annuncio venga fatto prima della elezione suppletiva di Rochester, Inghilterra orientale, in programma il 20 novembre.

Si tratta di un appuntamento cruciale per il partito di Cameron, che ha subito due defezioni di suoi parlamentari passati fra le file dell’euroscettico Ukip proprio per protestare rispetto alla linea del governo sull’immigrazione. A Rochester l’ex tory Mark Reckless è candidato per gli euroscettici di Nigel Farage. Si rischia il ‘bis’ dopo il successo di Douglas Carswell, anch’egli un ‘transfuga’ dei conservatori che è diventato il primo deputato dell’Ukip nella recente suppletiva di Clacton.

Sempre secondo il Times, il governo valuta opzioni radicali come quella di introdurre un ”freno di emergenza” agli ingressi da alcuni Paesi europei. Il tabloid Sun va oltre, affermando che Cameron chiederà a Bruxelles il diritto di limitare l’immigrazione europea come ”prezzo” da pagare per la permanenza del Regno Unito nell’Ue.(ANSA).



   

 

 

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
fai una donazione!

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Grazie per la tua donazione!


IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -