L’Oms ridimensiona l’allarme “Ebola non si diffondera’ in Occidente”

ebolajB

 

16 ott. – L’Organizzazione Mondiale della Sanita’ (Oms) ha ridimensionato l’allarme per l’ebola in Occidente, sostenendo che un’epidemia del virus in Europa o Stati Uniti e’ improbabile considerando che vi sono sistemi sanitari strutturati ed efficienti. Christopher Dye, direttore della strategia del braccio Onu per la sanita’, ha riconosciuto che l’approdo del micidiale virus negli Usa o in Paese europei e’ motivo di “seria preoccupazione”.

“L’eventualita’ che, una volta introdotto, il virus si diffonda altrove, e’ un qualcosa di cui tutti devono essere preoccupati”, ha osservato Dye.
Tuttavia, ha aggiunto, “siamo fiduciosi che nel Nord America e nell’Europa occidentale, dove i sistemi sanitari sono molto forti, e’ improbabile che assisteremo a focolai importanti”.
Intanto i ministri della Sanita’ dell’Unione Europea terranno oggi una riunione straordinaria per coordinare le misure contro l’ebola, le misure cioe’ per individuare i possibili casi e per evitare che il virus si diffonda in territorio europeo.

La riunione e’ stata convocata lo scorso venerdi’ su iniziativa della presidenza di turno italiana dell’Ue e della Commissione Europea. In agenda, la possibilita’ di stabilire controlli negli aeroporti ai passeggeri di voli che provengono dai Paesi colpiti dall’epidemia, come gia’ fanno gli Stati Uniti. In Europa, la Gran Bretagna ha cominciato questa settimana a registrare la temperatura ai passeggeri che arrivano al terminal 1 dell’aeroporto londinese di Heathrow e prevede di ampliare la misura anche a Gatwick e ai terminal del treno Eurostar. Da domani, venerdi’ partiranno anche i controlli ai passeggeri in arrivo all’aeroporto parigino di Roissy, sul volo giornaliero di Air France da Conakry, in Guinea. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “L’Oms ridimensiona l’allarme “Ebola non si diffondera’ in Occidente”

  1. Si, ma potrebbe esserci la minaccia da parte dell’ISIS che “potrebbe introdurre l’ebola come arma”…

Comments are closed.