Al Parlamento UE si celebra Mare Nostrum, Schulz: “rende onore all’Italia”

schulz

 

16 OTT – Un nuovo approccio europeo sulle politiche dell’immigrazione, ripartendo da Mare Nostrum, primo esempio di operazione in cui l’obiettivo non è il controllo delle frontiere, ma salvare vite. Il gruppo dei socialisti al Parlamento Ue ricorda la strage di Lampedusa, celebrando la missione italiana, attraverso le testimonianze in aula, dei rappresentanti delle forze armate, impegnati sul campo.

Più delle parole e dei dati presentati dall’ammiraglio di squadra Filippo Maria Foffi, comandante in capo della Squadra Navale, è il filmato che l’alto ufficiale sceglie di far proiettare in sala, a catalizzare l’attenzione. Documenta uno dei numerosi salvataggi, di questo anno di Mare Nostrum. Un filmato che viene apprezzato anche dal presidente del parlamento europeo Martin Schulz, passato in aula per un saluto.

Immigrati, Antimafia: ormai la tratta eguaglia gli introiti per droga, 25 miliardi di euro

“Occorre cambiare la strategia della politica di immigrazione europea e del sistema delle frontiere, che cerca di risolvere tutto col regolamento di Dublino 2″, afferma. E, ricordando il suo recente viaggio a Lampedusa”, Schulz racconta come la sua percezione rispetto a forze armate e di polizia sia cambiata dopo averli visti all’opera con i migranti, dopo aver testimoniato la “grande assistenza” e “solidarietà umana”, che “rende onore all’Italia”.

Intanto il capogruppo dei socialisti Gianni Pittella invita l’aula a “fare pressione politica perché gli Stati membri mettano da parte i loro egoismi nazionali”. “Noi siamo la goccia che alla fine scaverà la pietra”, conclude. (ANSA)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Al Parlamento UE si celebra Mare Nostrum, Schulz: “rende onore all’Italia”

Comments are closed.