Mogherini: “La Russia non è più un partner UE, ma vicino strategico”

mogher

 

6 ottobre – “La Russia oggi non è più un partner dell’Unione europea, ma resta un vicino strategico”, e “nei prossimi cinque anni dovremo rivedere le nostre relazioni” con Mosca. Lo ha affermato Federica Mogherini in relazione alla crisi Russia-Ucraina, durante la sua audizione stasera a Bruxelles come Alto rappresentante designato per la Politica estera e di sicurezza comune dell’Ue per gli Affari esteri in audizione in commissione Affari esteri del Parlamento europeo.

Mogherini ha anche criticato il fatto che l’attuale dialogo trilaterale Ue-Ucraina-Russia sull’accordo di associazione Ue-Ucraina non sia stato tentato prima che ci fosse l’escalation nella crisi, che, ha sottolineato, ha già provocato tanti morti quanti ce ne sono stati finora a causa dell’epidemia di Ebola in Africa. “Il dialogo trilaterale che sta avendo luogo ora è utile” e serve a stemperare le tensioni, ma forse, ha osservato l’Alto rappresentante designato, sarebbe stato utile cominciarlo prima. Parlarne prima forse avrebbe potuto aiutare, o forse no, perché ci abbiamo provato su altre questioni con la Russia e non è servito, ma forse valeva la pena tentare. E comunque oggi sta servendo”, ha concluso.



   

 

 

1 Commento per “Mogherini: “La Russia non è più un partner UE, ma vicino strategico””

  1. Quello che dice la mogherini non ci interessa !

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -