Renzi a Londra: “L’Italia e’ tornata a essere Paese di speranza”

Italian Prime Minister Matteo Renzi visits London

 

3 ott. – “L’Italia e’ tornata. L’Italia e’ tornata a essere l’Italia, un Paese di speranza e non di preoccupazione”, ha detto il primo ministro Matteo Renzi, parlando a Londra nella Guildhall, la sede del Comune della City della finanza. “Possiamo creare un’Italia piu’ forte anche perche’ e se facciamo un’Unione europea piu’ forte”, ha aggiunto. “Abbiamo bisogno di stare assieme”, ma c’e’ il bisogno di “abbandonare un eccesso di burocrazia” e di “tecnocrazia” .

L’Italia nei prossimi 10 anni, grazie al cambiamento in atto e alle riforme, “sara’ una protagonista forte dell’economia mondiale”. Lo ha affermato il premier Matteo Renzi nel suo discorso alla City di Londra. “Siamo sicuri che se faremo le riforme – ha aggiunto il premier – in questi 10 anni l’Italia sara’ il paese guida dell’Europa”.
Nessun futuro Ue con austerity e regole astratte “Con la semplice austerity e regole astratte il nostro continente non ha futuro” ha detto parlando con il mondo della finanza.

“Senza discontinuita’ – ha aggiunto il premier – rischiamo la stagnazione e la deflazione”. Ecco perche’, ha continuato, “dobbiamo assolutamente ottenere risultati con le nostre riforme. L’Italia senza credibilita’ non e’ in grado di dare un messaggio diverso al nostro continente”. “Abbiamo deciso di rispettare il parametro del 3% l’anno prossimo e mandare un messaggio di rispetto delle regole di Maastricht”.
“La nostra piattaforma economica rispetta gli accordi internazionali”, ha sottolineato il primo ministro.

“Rispetteremo anche per il 2015 il vincolo di Maastricht del 3%, ma rispettiamo anche i Paesi che non faranno cosi'”. Poi, il primo ministro, ha parlato di una “Europa che e’ una comunita’ di destino”, a significare che in questo contesto occorre “fiducia” reciproca. “Noi rispetteremo i vincoli anche l’anno prossimo – ha aggiunto – perche’ in questo momento e’ importante mantenere un messaggio di reputazione, che da’ anche un messaggio di rispetto.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Renzi a Londra: “L’Italia e’ tornata a essere Paese di speranza”

  1. Vuole meno austerità ma poi dice che rispetterà il 3%.
    Un po’ come dire: voglio dimagrire, quindi mangio 1 Kg di pasta.

Comments are closed.