Naufragio Lampedusa, soccoritori non partecipano all’anniversario “è un teatrino”

 

Questo volantino è stato diffuso nei bar e nelle attività di Lampedusa ed è firmato da Vito Fiorino che, insieme al suo equipaggio, il 3 ottobre del 2013 ha salvato 47 migranti

++ Naufragio: recuperati altri 10 cadaveri, sono 103 ++

Al sindaco Giusi Nicolini

OGGETTO: RIFIUTO ALLA PARTECIPAZIONE DELLA CERIMONIA ORGANIZZATA DAL COMUNE DI LAMPEDUSA ED AL FESTIVAL “SABIR”

In occasione dell’annivversario del naufragio del 3 di ottobre 2013 che ha provocato la morte di 368 persone, io sottoscritto Vito Fiorino, personalmente ed in nome delle sette persone che si sono prodigate con me al salvataggio di 47 vite umane a bordo della mia imbarcazione , RIFIUTO ESPRESSAMENTE di partecipare a qualsiasi cerimonia organizzata dal Comune di Lampedusa.
Appena accaduto il fatto, nell’anno trascorso fino ad oggi, non siano stati interpellati né ascoltati dal primo cittadino, Giusi Nicolini.
In risposta agli inviti inviati dal Sindaco e dal “Comitato 3 ottobre” in collaborazione con il Comune di Lampedusa, quindi, esprimo il nostro rifiuto alla partecipazione a tali manifestazioni, rifiuto rivolto alle istituzioni motivato dall’inesistente considerazione del Comune di Lampedusa rappresentato dal Sindaco Giusi Nicolini, considerazione che ci aspettavamo scontata, ma mai avvenuta.

Tale rifiuto é solo rivolto alle istituzioni nel pieno rispetto delle vittime, dei superstiti e delle loro famiglie.
Preferiamo rimanere nel nostro silenzio ed avremmo preferito che anche le istituzioni avessero continuato a farlo, silenzio che hanno portato avanti per ben dodici mesi dal giorno della tragedia e che ora viene rotto da manifestazioni mirate ad uno spettacolo mediatico strumentalizzato, nonché da sfilate di politici inutili e dispendiose.

La nostra commemorazione rimane personale e privata così come lo è stata dal giorno della tragedia ad oggi.
Distinti saluti

Vito Fiorino
Grazia Migliosini
Linda Barocci
Marcello Nizza
Alessandro Marino
Anna Bonaccorso
Rosaria Racioppi
Carmine Menna



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -