Al convegno sull’Europa Kyenge rifiuta il dialogo, le tirano uova

Kyenge

 

FORMIGINE.23 settembre – Uova contro l’ex ministro Kyenge. L’europarlamentare era giuntaal Castello di Formigine per la conferenza “Europa: quale futuro?”, organizzata dall’Università Popolare.

Non appena scesa dalla vettura, Cécile Kyenge è stata avvicinata da un gruppo di “rappresentanti liberi del 9 dicembre”.

«Eravamo una delegazione di circa quindici persone – ha spiegato Sà Cozzolino, del gruppo che ha mosso i primi passi dal casello di Modena Nord lo scorso 9 dicembre – Volevamo parlare con lei, non c’è stato permesso e allora le abbiamo lanciato le uova. Prima Kyenge era sola con due uomini della scorta, poi è arrivato un “esercito” di forze dell’ordine».

Il gruppo di contestatori era partito da una riunione tenutasi in piazza Sant’Agostino, a Modena. Alla riunione, secondo gli organizzatori, hanno partecipato circa centocinquanta persone. «Volevamo farle alcune domande – ha aggiunto Luca Lolaico, dell’Italia dei Giovani – ma non ci ha risposto. Dopo volevamo entrare nella sala consiliare, ma ci è stato sbarrato l’accesso. “È un dibattito pubblico o no?”, abbiamo chiesto pacificamente. Alla fine abbiamo raggiunto un accordo per farle delle domande dopo. Tuttavia non s’è fermata».

La versione fornita dal mondo istituzionale è diversa, specie per quanto attiene il numero dei manifestanti. A partire da chi quell’incontro lo ha organizzato: Giulio Bagni, presidente dell’Università Popolare di Formigine.

«Era un gruppetto proveniente da Fiorano – ha detto il numero uno dell’Upf, che quest’anno spegne la prima candelina – saranno stati sei o sette. Non sappiamo di preciso chi sono, ci sono indagini in corso. Hanno contestato la Kyenge una volta scesa dall’auto. Per fortuna i lanci di uova sono andati a vuoto. La contestazione s’è spostata poi quasi dentro la sala consiliare. Un episodio increscioso, prendiamo le sentite distanze».

«È stata qualche testa calda – ha commentato il sindaco di Formigine, Maria Costi, presente all’incontro – uno di loro mi ha chiesto anche chi sono io. Gli ho risposto: “Io sono il sindaco. Voi invece chi siete? Io appartengo al Pd e credo nel rispetto”. Spero che un episodio riguardante cinque persone, non di Formigine, non metta in cattiva luce un Comune di oltre 33mila abitanti. La conferenza poi è andata bene: c’era la sala piena, abbiamo ricordato le tante iniziative organizzate dal Comune quest’anno, tra cui le venti borse di studio per il Leonardo. A Formigine c’è tanto desiderio d’Europa…».

Gabriele Farina . Gazzetta di Modena

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Al convegno sull’Europa Kyenge rifiuta il dialogo, le tirano uova

  1. Nel momento in cui il sindaco chiede ai contestatori chi sono essi, io personalmente avrei risposto: io sono il tuo datore di lavoro, quelle che paga le tasse e che attraverso esse ti paga lo stipendio!!!

Comments are closed.