Approvato decreto su divieto import di “legno illegale”

legno19 SET -Vittoria delle multinazionali del legno certificato.

Il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali rende noto che durante il Consiglio dei Ministri di oggi è stato approvato definitivamente il decreto legislativo del Mipaaf con cui viene data attuazione alla disciplina europea riguardante il divieto di importazione di legno tagliato illegalmente.

“Abbiamo finalmente colmato un vuoto legislativo – ha sottolineato il ministro Maurizio Martina – che durava da troppo tempo. Il Governo si è impegnato già da maggio sul fronte del contrasto al commercio illegale di legno e ora, dopo aver effettuato il necessario passaggio parlamentare, entriamo nella fase operativa”.

Il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, individuato come Autorità nazionale competente, ”si avvarrà – ha precisato il ministro Martina – del Corpo forestale dello Stato e sono sicuro che saprà rispondere al compito con alta professionalità e con il valore già dimostrato sul campo. Per rendere più efficaci i controlli e più trasparenti i passaggi commerciali creiamo un registro degli operatori e fissiamo delle dure sanzioni penali e amministrative. Dobbiamo arginare un fenomeno che impatta negativamente sull’ambiente e sulla nostra economia”.



   

 

 

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
fai una donazione!

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Grazie per la tua donazione!


IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -