Oriana Fallaci: il Ricordo in Consiglio Regionale della Toscana

COMUNICATO STAMPA

ORIANA FALLACI, IL RICORDO IN CONSIGLIO REGIONALE DELLA TOSCANA

Cerimonia di consegna del Premio Oriana Fallaci 2014 a Maria Rosaria Omaggio

oriana02

Lunedì 15 settembre il Memorial dedicato alla scrittrice con il saluto del Vicepresidente Fedeli e la partecipazione di Maurizio Belpietro, Alexandre Del Valle, Daniela di Pace, Martin Mawyer, Riccardo Mazzoni, Riccardo Nencini, Souad Sbai

Firenze, 8 settembre 2014

Si terrà nella sede del Consiglio Regionale della Toscana (Palazzo Panciatichi, via Cavour 4 – Firenze) l’ormai tradizionale Memorial Oriana Fallaci, organizzato dall’Associazione “Una Via Per Oriana” (www.thankyouoriana.it) in occasione dell’ottavo anniversario della scomparsa della scrittrice, lunedì 15 settembre 2014.

Per la prima volta il Memorial approda in una sede istituzionale, a riconoscimento di una figura, quella di Oriana Fallaci, che ha lasciato una profonda impronta nella cultura italiana e occidentale. Il programma è fitto, così come il parterre degli ospiti attesi a Palazzo Panciatichi. Il convegno sarà preceduto dall’Omaggio a Oriana, in programma alle 15.30 al Cimitero Evangelico agli Allori (via Senese, 184 – Galluzzo, Firenze). Alle 17 l’apertura del Memorial nell’Auditorium di Palazzo Panciatichi (via Cavour 4, Firenze), affidata al saluto del Vicepresidente del Consiglio regionale Giuliano Fedeli e da uno scritto di Oriana Fallaci, interpretato da Maria Rosaria Omaggio.

Ad introdurre il tema del convegno, intitolato “Oriana, Europa, Eurabia”, sarà l’anteprima mondiale del documentario sull’islamizzazione dell’Europa “Europe’s Last Stand: The Five Pillars of Islamic Conquest” di Martin Mawyer. Seguiranno gli interventi in ricordo di Oriana a cura di Maurizio Belpietro, Alexandre Del Valle, Daniela di Pace, Riccardo Mazzoni, Riccardo Nencini, Souad Sbai.

A seguire, sempre in Auditorium (ore 18.45), la cerimonia di consegna del Premio Oriana Fallaci, assegnato quest’anno a Maria Rosaria Omaggio.

La giornata in ricordo di Oriana Fallaci proseguirà al Grand Hotel Cavour (via del Proconsolo, 3): previsto un aperitivo sulla Terrazza, recentemente intitolata alla scrittrice, dedicato alla stampa, che potrà incontrare i Relatori e la Premiata (ore 19.30). Chiude il programma la tradizionale cena conviviale con i partecipanti al convegno.

Accrediti entro venerdì 12 settembre: cell. 339 8704071 mail: thankyouoriana@thankyouoriana.it.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Oriana Fallaci: il Ricordo in Consiglio Regionale della Toscana

Comments are closed.