Mogherini: la UE sia unita sulle nuove sanzioni contro la Russia

mogher

 

10 settembre – L’Unione Europea deve essere unita sulle nuove sanzioni contro la Russia o altrimenti potrebbe rafforzare Mosca. Lo ha affermato il ministro degli Esteri italiano – e futuro capo della diplomazia dell’Ue – Federica Mogherini.

I leader dell’Ue hanno chiesto nuove sanzioni in occasioni di un vertice il 30 agosto e i loro rappresentanti permanenti a Bruxelles hanno concordato venerdì un nuovo pacchetto, la cui applicazione è stata messa in ‘stand-by’ per monitorare i progressi del cessate-il-fuoco in Ucraina.

Alla domanda su quando le sanzioni entreranno in vigore, viste le apparenti riserve espresse da alcuni stati membri, Mogherini ha risposto che “prima è saggio trovare unità sulla tempistica. Se non restiamo uniti…questa è destinata a essere la nostra debolezza e la forza della Russia”, ha detto nel corso di un seminario a Bruxelles, “il nostro ruolo è trovare consenso”.

Mogherini ha specificato di parlare in qualità di ministro degli Esteri dell’Italia, presidente di turno dell’Unione Europea. Gli ambasciatori dei Ventotto hanno nuovamente proposto la questione a Bruxelles, con i colloqui che sono proseguiti senza un annuncio ufficiale. C’è un “dibattito in corso su quale sia il momento migliore” per imporre le sanzioni, dal momento che il cessate-il-fuoco in Ucraina sembra tenere, ha detto Mogherini. L’Ue non voleva dare un “segnale contradittorio” che potrebbe minare gli sforzi di pace.



   

 

 

3 Commenti per “Mogherini: la UE sia unita sulle nuove sanzioni contro la Russia”

  1. MOSCERINI.. tu non parli in nome degli Italiani, nessuno ti ha eletto. Parli per le Lobby USA. Vergogna per l’Itlalia sei in malafede e devi dimetterti. Vai a lavorare a KIEV per Poroscenko. Renzi complice.

  2. Lei non parla per me, lei non è il mio ministro nessuno l’ha eletta, questa donna è una traditrice del nostro paese. Ma perchè non c’è una rivolta nessuno fa un golpe, possibile che sono nata in un paese d’idioti?

  3. Tanti Europei sono invece uniti alla Russia contro la ue, cara mogherini !

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
fai una donazione!

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Grazie per la tua donazione!


IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -