Tasi, chi ha figli e redditi bassi pagherà di più

imu9 sett – ROMA – Sarà un autunno ricco di spese per le famiglie italiane: entro il 10 settembre, un terzo dei Comuni deve decidere l’aliquota Tasi, e trasmetterla al ministero dell’Economia entro il 18 settembre. Il rischio, come ha riportato La Repubblica, è proprio che queste amministrazioni non prendano una decisione entro la scadenza prefissata. E in questo caso i cittadini dovrebbero pagare l’imposta in un’unica soluzione a dicembre.

Le grandi città sono state più o meno diligenti, e hanno tutte provveduto a stabilire l’aliquota. In ritardo Palermo, che ha calendarizzato per il 9 settembre la decisione (lo scontro in consiglio comunale è tra l’aliquota zero e il 2,9 per mille). Secondo quanto emerso dai dati pubblicati dal Tesoro e rielaborati dalla Uil, l’aliquota media nelle città capoluogo di provincia sono è del 2,46%, molto vicina al limite massimo del 2,5 %.

E alla luce delle proiezioni del sindacato, per una famiglia su due la Tasi dovrebbe essere più cara dell’Imu. Sicuramente per sette nuclei su dieci, se hanno figli e case dal valore basso. L’Anci si smarca e dà la colpa a governo e parlamento che hanno scelto di «non mantenere le detrazioni fisse». Così, secondo Repubblica, l’Anci ha girato la palla alla politica romana, colpevole di aver tagliato ai sindaci «8,5 miliardi di euro tra il 2011 e il 2014, oltre ai nove miliardi di vincoli imposti dal Patto di stabilità». Una sforbiciata che, secondo l’associazione dei Comuni, ha portato «una maggiore pressione fiscale, resasi obbligata».

today.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Tasi, chi ha figli e redditi bassi pagherà di più

  1. Quando si tratta di mettere le mani nelle tasche degli italiani è sempre tutto obbligatorio vero? poi quando si tratta di toccare i vostri soldi…ah beh la questione cambia e si entra nella più becera delle falsità!!!

Comments are closed.