Terrorismo, al-Qaeda lancia nuovo gruppo jihadista in India

al-zawahri

 

4 sett – Al-Qaeda si espande e lancia un nuovo gruppo che “porterà avanti la jihad contro i nemici” nel subcontinente indiano. Ne ha dato l’annuncio il leader della rete terroristica, Ayman al-Zawahiri, in un video pubblicato online e rintracciato dal gruppo di monitoraggio di attività terroristiche Site. La nuova organizzazione, afferma al-Zawahiri nel filmato, “è il frutto di uno sforzo benedetto durato più di due anni e mirato a riunire i mujaheddin nel subcontinente indiano in una sola entità”.

Il gruppo, battezzato Qaedat al-Jihad, ha riferito il leader di al-Qaeda, combatterà per uno Stato e per la legge islamica nella regione, “che faceva parte dei territori musulmani prima di essere stata occupata dal nemico infedele”A seguito dell’annuncio, hanno riportato le emittenti tv locali, un’allerta è stata annunciata in almeno tre Stati indiani con una vasta popolazione musulmana.

 

Il ministro dell’Interno dell’India, Rajnath Singh, ha incontrato stamattina ufficiali della sicurezza e dell’intelligence per discutere della minaccia. Il filmato, ha affermato un portavoce del partito Bjp, al governo, è “una questione di grave preoccupazione, ma possiamo essere tranquilli perché abbiamo un governo forte a livello federale”. Anche se nell’annuncio al-Zawahiri ha fatto riferimento al subcontinente indiano, che comprende anche Pakistan, Bangladesh e Nepal, si crede che i commenti del leader di al-Qaeda siano diretti soprattutto all’India, Paese a maggioranza indù con una vasta popolazione musulmana. Secondo gli osservatori, negli ultimi mesi lo Stato islamico ha attirato diversi sostenitori nel Paese e ad agosto uno studente indiano è stato ucciso in Iraq dopo essersi unito ai jihadisti.  (LaPresse/AP)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K