Mogherini contro Putin: “non ha mai rispettato impegni presi”

putin-mogherini

 

1 sett – Vladimir Putin “non ha mai rispettato gli impegni presi in diversi contesti” sulla crisi in Ucrina, per risolvere la quale, comunque, “la diplomazia non ha alternative”. Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri italiano, Federica Mogherini, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera dopo la nomina a capo della diplomazia dell’Unione Europea.

Comunista, pacifista, filo-Usa e antirazzista: Mogherini diventa lady Pesc

“È interesse dell’Ucraina, dell’Europa e della Russia che la crisi abbia una soluzione politica e non una soluzione militare, che semplicemente non esiste”, ha sottolineato la neo ‘Lady Pesc’, “Ma ogni volta che si sono gettate le premesse per un’intesa, gli sviluppi sul terreno l’hanno smentita. Putin non ha mai rispettato gli impegni presi in diversi contesti, a Ginevra, in Normandia, a Berlino. Ha sprecato l’opportunità di dare una svolta, esercitando la sua influenza sui separatisti, in occasione dell’abbattimento dell’aereo malese”.

Il presidente russo ha inoltre sollecitato l’istituzione di una “statalità” russofona nel sudest dell’Ucraina. “La distanza tra impegni e comportamenti concreti è stata enorme, ora c’è questo nuovo sviluppo che metterebbe ulteriormente in discussione l’integrità territoriale, la tenuta stessa del Paese”, ha proseguito Mogherini, “Per me in questa fase è essenziale sostenere il principio che un Paese possa scegliere l’opzione europea senza per questo danneggiare o minacciare la Russia. È una scelta positiva, quella della strada europea. E così dev’essere percepita. Con questa idea abbiamo costruito l’idea di partnership con Mosca” che in questo momento, “per volontà di Putin, non c’è più: la Russia in questo momento non è più partner strategico, ma rimane strategica del nostro continente”.

Secondo l’Alto rappresentante, “è interesse di tutti che Paesi che condividono uno spazio geografico cooperino e lavorino insieme. Ma non è ciò che sta succedendo. Le azioni russe vanno in senso opposto: aggressione militare, provocazioni”. Mogherini ha ribadito che “la diplomazia non ha alternative e le sanzioni sono uno degli strumenti a disposizione di questa politica. Ma devono far parte di una strategia complessiva, che forse a volte è mancata. Il punto è se l’efficacia che le sanzioni stanno dimostrando di avere sull’economia russa producano comportamenti razionali nella sua leadership. In questa fase il Cremlino agisce contro gli interessi del suo popolo”.  TMNEWS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Mogherini contro Putin: “non ha mai rispettato impegni presi”

  1. Dalle dimensioni del suo cervello dovrebbe chiamarsi MOSCERINI. Abbiamo
    un altro cane al guinzaglio USA, che mentendo spudoratamente permette ad Obama di portare avanti il piano per sbarazzarsi della Russia facendo pagare all’Europa il prezzo delle sanzioni. Liberiamoci di quasto indegno governo.

Comments are closed.