UE: la Ashton ordina a Putin di ritirare le truppe (?) dall’Ucraina

ashton

 

30 agosto – “La Russia ponga un freno alle ostilità, ponga un freno al passaggio nelle zone di conflitto e ritiri le forze sul territorio”. Lo ha detto Catherine Ashton, Alto rappresentante per la politica estera della Ue in conferenza stampa con il ministro degli esteri italiano Federica Mogherini al termine della riunione informale dei ministri degli Esteri Ue a Milano.

Quella di oggi, ha detto il ministro, “è stata una riunione importante perché ha offerto ai ministri l’ opportunità di riflettere in modo più strategico”. Ashton, che è attesa oggi a Bruxelles, dove è prevista una riunione straordinaria del Consiglio europeo in cui verrà anche presa una decisione sulle sanzioni alla Russia, ha spiegato che durante questo primo incontro dei ministri degli Esteri Ue durante il semestre di presidenza italiana si è discusso molto della crisi in Ucraina: “Tutti i ministri – ha detto – hanno espresso forte preoccupazione per l’aggressione dlele forze militari regolari russe”.

“Abbiamo detto con chiarezza – ha aggiunto – che non c’è una soluzione militare ma abbiamo bisogno di soluzione politica sostenibile che garantisca all’Ucraina la sua integrità territoriale”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K