Libri: Killer di mafia finalista del Premio Sciascia, giurato si dimette

Premio-Sciascia

 

28 ago. – Killer di mafia finalista del Premio Sciascia e un giurato si dimette. Esito non scontato per l’edizione numero ventisei del Premio Leonardo Sciascia-Racalmare, organizzato dal Comune di Grotte (Agrigento), a fronte del quale il decano Gaspare Agnello ha abbandonato la giuria. In corsa per la vittoria dell’evento fondato nel 1980 dall’autore del Giorno della civetta, c’e’ infatti “Malerba”, scritto a quattro mani dal giornalista Carmelo Sardo e dal capo della Stidda Giuseppe Grassonelli, detenuto, condannato all’ergastolo e con in tasca una laurea in Lettere.

Nel testo il boss racconta la sua vita e ammette i suoi tragici errori. A contendersi il premio, oltre a Salvatore Falzone (“Piccola Atene”), c’e’ Caterina Chinnici (“E’ cosi’ lieve il tuo bacio sulla fronte”), figlia del giudice Rocco, ucciso dalla mafia. Le votazioni finali sono fissate per domenica. “Io e Giuseppe Grassonelli siamo felici e immensamente orgogliosi. Comunque vada per noi e’ gia’ un successo”, scrive Sardo su Facebook.

Alla fine del libro lo stesso Grassonelli si rivolge al lettore spiegando che ha sbagliato, ma che dopo venti anni di carcere e’ cambiato e chiede una nuova opportunita’. L’ormai ex giurato Agnello spiega la sua decisione: “E’ possibile che un ergastolano che si e’ macchiato di crimini efferati partecipi a un premio letterario di cui sono stati protagonisti Sciascia, Consolo e Bufalino?”. La risposta e’: “Io penso di no perche’ il libro racconta la verita’ di Grassonelli che non e’ neppure collaboratore di giustizia e che le sue vittime non possono contestare”.

E ancora: “Grassonelli tenta una velata giustificazione delle sue azioni che continua a chiamare atti di guerra e non assassinii di mafia. Cio’ lancia una cattiva luce sul libro. E dargli il premio, nato come strumento culturale di riscatto del Sud, ma che da oggi non puo’ piu’ fregiarsi del nome di Sciascia, sarebbe un’offesa alla tante vittime. Che sconfitta per la cultura…”. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Libri: Killer di mafia finalista del Premio Sciascia, giurato si dimette

Comments are closed.