Veneto: centinaia di profughi in hotel, è polemica

profughi

 

27 agosto – Profughi, a Vicenza ne arrivano 30: il prefetto propone gli hotel ma è polemica
Utilizzare i 35 euro destinati dallo Stato ad ogni profugo per risollevare i bilanci degli alberghi, tanto penalizzati dal maltempo.

La proposta è del prefetto di Venezia, il giorno stesso dell’arrivo di altri 180 migranti in Veneto, cui se ne aggiungeranno presto altri 260. A Vicenza ne sono arrivati 30. Come nella nostra provincia, l’emergenza per accoglierli è tratto comune nell’intera regione, per la mancanza di spazi. Da qui la proposta alla Federalberghi, al fine di acquisire l’eventuale disponibilità di strutture ricettive di modeste dimensioni e di categoria medio-bassa.

Aggiornamento ore 18: Nella tarda mattinata di martedì sono arrivati, provenienti da Crotone, altri 97 migranti a bordo di autobus. Anche costoro fanno parte del contingente di 440 persone assegnate al Veneto dopo i piu’ recenti sbarchi sulle coste italiane. A renderlo noto la prefettura di Venezia, che specifica anche che 7 profughi saranno ospitati in provincia di Belluno, 12 in quella di Padova, 3 in quella di Rovigo, 20 in quella di Venezia, 8 a Verona e 47 nel vicentino.

L’idea non è piaciuta per niente al presidente Luca Zaia, in sintonia con la posizione unanime della categoria: “Il turismo non si aiuta in questo modo se il governo vuole supportare la crisi di un settore strategico dell´economia veneta e nazionale, con 70 milioni di presenze e 17 miliardi di euro di fatturato, vari lo stato di crisi per tutta l´industria turistica”. “Trovo scandaloso che la somma per il sostentamento dei profughi venga erogata nel nostro Paese e non nei Paesi di provenienza dove 35 euro sono spesso sostentamento per un´intera famiglia, attraverso una saggia e lungimirante politica di cooperazione internazionale – ha proseguito il governtore – Io resto sempre del mio avviso: aiutiamoli a casa loro, non facciamogli trovare una seconda Africa dopo quella che hanno lasciato per disperazione”.“

Potrebbe interessarti: http://www.vicenzatoday.it/cronaca/profughi-a-vicenza-ne-arrivano-30-il-prefetto-propone-gli-hotel-ma-e-polemica.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/VicenzaToday/212021655498004



   

 

 

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
fai una donazione!

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Grazie per la tua donazione!


IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2018 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -