Il governo stanzia 130 mln di euro per proseguire Mare Nostrum

sbarchi0

 

27 agosto – Il solito decreto con sorpresa. Solo che questa volta la “sorpresa” è veramente clamorosa visto che, mentre cerca di smuovere l’Europa minacciando la chiusura dell’operazione Mare Nostrum, il Governo stanzia, di nascosto, altri 130 milioni di euro per rifinanziarla con fondi sottratti alle forze dell’ordine.

A denunciare l’ennesimo trucchetto della coppia RenziAlfano è la Lega Nord che, sentendo puzza di bruciato, si mette subito al lavoro sul “dl stadi” depositato ieri in una Camera dei Deputati praticamente deserta. Il decreto, approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 8 agosto e in vigore dal 22, vara un generale giro di vite contro la violenza negli stadi elevando a tre anni la durata minima del Daspo, ampliandone le possibilità di applicazione e allargando l’arresto in flagranza differita anche al reato di istigazione alla discriminazione razziale, etnica e religiosa. Fin qui la parte sportiva.

Ma il decreto contiene anche altre singolarissime decisioni del Governo. Guardando le coperture, infatti, si scopre che le risorse tagliate a polizia e vigili del fuoco vengono dirottate all’accoglienza degli immigrati. In pratica alla stessa operazione Mare Nostrum che Alfano dice di voler chiudere.

«Il Governo – spiega il deputato del Carroccio Guido Guidesi – prende i soldi dall’azzeramento del fondo per i rimpatri, e questo vuol dire che anche per quest’anno non ci saranno espulsioni, e dai tagli alle forze dell’ordine per poi stanziare altri 130 milioni per l’accoglienza dei profughi. E’ inaudito. Con questo decreto danno un calcio alla sicurezza e alle forze dell’ordine e rilanciano Mare Nostrum».

«Renzi e Alfano – attacca il capogruppo del Carroccio Massimiliano Fedriga – usano questo decreto per mascherare un nuovo e vergognoso finanziamento a Mare Nostrum. Sono degli irresponsabili, il paese è allo stremo e loro pensano solo ai clandestini. Fingono di occuparsi di sicurezza negli stadi e invece foraggiano il traffico di esseri umani che ingrossa le casse della malavita e di chi sull’accoglienza ci lucra. Altro che blocco dell’operazione, Alfano continua a usare i soldi dei cittadini per farci invadere dai clandestini».

Alessandro Montanari
quotidiano la Padania

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K