Video – Brancaccio: temo che ci attenda un nuovo medioevo

 

Agorà – Rai Tre, 18 agosto 2014. Tra il 2008 e il 2013 l’indice di disuguaglianza di “Gini” è passato in Italia da 31,0 a 32,5, uno degli incrementi più significativi a livello europeo (Eurostat). Come è stato riconosciuto persino dal FMI, l’allargamento della forbice sociale non solleva soltanto problemi di ordine etico ma pregiudica anche le possibilità future di sviluppo economico. Eppure, si dice, in questo scenario disastroso “i giovani non si ribellano”.

In realtà istanze di ribellione in varie realtà europee iniziano ad affiorare. Il problema è che esse sembrano caratterizzarsi per un’impronta il più delle volte reazionaria. Ciò dipende anche dall’atteggiamento assunto in questi anni da quegli intellettuali, sedicenti apologeti della modernità e del progresso, che hanno scelto di celebrare il liberismo e la globalizzazione ed hanno rinunciato a qualsiasi idea di rilancio, in chiave moderna, del tema dell’intervento statale e della pianificazione pubblica.

Potremmo dire, sotto certi aspetti, che è anche a causa di questa perversa declinazione del concetto di “modernità” che oggi ci troviamo di fronte alla inquietante prospettiva, impensabile appena pochi anni fa, di un “nuovo medioevo”. Ne discutono l’economista Emiliano Brancaccio e i critici dell’arte Philippe Daverio e Vittorio Sgarbi.

brancaccio

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Video – Brancaccio: temo che ci attenda un nuovo medioevo

  1. Le forze di centrosinistra e centrodestra hanno abbracciato il liberismo e la teoria della globalizzazione come vuole la troika, dobbiamo liberarcene al più presto.

Comments are closed.