Emergenza profughi, ipotesi di sistemazione in appartamenti privati sfitti

immigr18 agosto – L’emergenza immigrazione tocca anche Monza e Brianza. Il prefetto Giovanna Vilasi ha indirizzato ai primi cittadini dei comuni brianzoli una lettera che ha per oggetto la ricerca di soluzioni per fronteggiare l’accoglienza dei migranti.

Tra le possibilità individuate c’è anche la ricerca di appartamenti sfitti di privati da mettere a disposizioni per ospitare gli immigrati e adibire a luoghi dove espletare le formalità burocratiche.

“La Prefettura di Monza e Brianza, su indicazione del Ministero dell’Interno, ha attivato nei mesi scorsi una collaborazione con il terzo settore per l’accoglienza di queste persone, stipulando un’apposita convenzione con una rete di soggetti del privato sociale, che avevano aderito all’avviso pubblico appositamente predisposto” si legge nel comunicato reso noto.

La ricerca di appartamenti di privati da affittare prevede la registrazione di contratti di locazione fino a un massimo di 18 mesi e le aree messe a disposizione verranno costantemente tenute sotto controllo da operatori di cooperative che si assumeranno la responsabilità di eventuali danni e garantiranno la puntualità sul pagamento dell’affitto.

Oltre alla “somministrazione” di vitto e alloggio agli immigrati nella missiva recapitata ai sindaci si parla anche di “attività collaterali finalizzate ad una più rapida integrazione nel tessuto sociale italiano degli stranieri in arrivo, quali l’organizzazione di corsi di lingua, l’assistenza legale per la richiesta di protezione internazionale, la costruzione di percorsi di autonomia individuali finalizzati ad una tempestiva emancipazione dei migranti dal sistema di accoglienza”.

monzatoday.it



   

 

 

2 Commenti per “Emergenza profughi, ipotesi di sistemazione in appartamenti privati sfitti”

  1. ma aiutare gli italiani in difficolta per primi no eh!!!!!!

  2. E poi??? per gli italiani non ci sono aiuti .Ma per questi inutili si deve tutto?Rimandateli al mittente.

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -