Fate la Vostra Scelta: Troika (Merkel) o Bancarotta?

merkel

8 agosto – Ieri Draghi ha preparato il terreno ad una sempre più probabile messa in stato di tutela dello Sato Italiano.

Draghi sa bene che l’economia e i conti pubblici italiani hanno una traiettoria insostenibile e pensa che siano necessarie alcune riforme di struttura per rendere lo Stato Italiano più rapido nelle decisioni, con una magistratura civile decente e dai tempi allineati con il resto del mondo (Africa compresa), una burocrazia efficente e probabilmente una pressione fiscale meno assurda.

Niente di nuovo, o di originale, solo buon senso.

Il punto è che dopo 3 governi imposti dal “pilota automatico” messo in campo anche dalla BCE (“in Italia c’è il Pilota Automatico” è una espressione di Draghi di 2 anni fa) siamo ancora al palo per quanto riguarda le riforme strutturali dello Stato Italiano, e più o meno tutte le consorterie che bloccano il paese sono bellamente al loro posto. E dal punti di vista economico le rciette imposte del Trittico Monti/Letta/Renzi non pare avere sortito alcun effetto.

Peraltro per la prima volta ieri Mario Draghi ha fatto affermazioni “tedesche”, e cioè in sintesi la solita storia:

Ok vi aiutiamo con soldi europei solo a condizione che rispettiate una percisa roadmap e sotto il diretto controllo di Berlino ehm ehm Bruxelles.

Con il piccolo particolare che non ha parlato la “solita” Merkel. Ma proprio sua signoria in persona.

Il che implica che anche la BCE si è convinta della necessità di un salvataggio esterno dell’Italia e dunque della necessità di assicurare ai finanziatori di non fare gestire i loro soldi dagli italiani.

Quindi, si sta preparando il terreno per una scelta:

Bancarotta
Troika

Ora a me interessa sapere cosa ne pensiate in tutta sincerità.

Ovvero se di fronte ad un bivio del genere, ovvero il fallimento dello Stato con tutte le conseguenze “Argentine” del caso, e l’arrivo della Troika come in Grecia (e Portogallo) quale strada vi dispiacerebbe meno.

Al solito dico la mia: posto che l’esperienza greca non è stata esaltante ed anzi parrebbe che la Troika ad Atene stia gettando la spugna, e posto che ritengo l’arrivo della Troika un impedimento ad un radicale cambio di mentalità e il ritorno ad adeguate libertà individuali ma piuttosto un altro calcio al barattolo. Io vorrei la Bancarotta dello Stato Italiano, e in seguito avere al meno una possibilità di vedere cambiate le cose (magari contribuendo se è possibile).

Voi?

p.s. esiste anche la possibilità che Renzi ce la faccia, oppure che in effetti la Troika sia già fra noi ma non riesca ad ottenere un gran chè. Facciamo finta che queste due ipotesi non ci siano.

rischiocalcolato

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Fate la Vostra Scelta: Troika (Merkel) o Bancarotta?

  1. La Bancarotta senza alcun dubbio, ma dobbiamo riprendere il paese in mano anche se in realtà non l’abbiamo mai avuto da dopo la seconda guerra mondiale.

Comments are closed.