Mosca vuole vietare sorvolo sulla Siberia. Un miliardo di perdite per compagnie UE

Vladimir-Putin6 agosto – Per rispondere alle sanzioni Ue – che hanno costretto Aeroflot a sospendere tutti i voli della sua controllata low-cost Dobrolet, che collega Mosca e Simferopoli, la capitale della Crimea – la Russia sta valutando la limitazione o il divieto di sorvolo della Siberia alle compagnie europee.

“Dobbiamo discutere di un’eventuale rappresaglia” ha detto il presidente Putin durante un vertice con il ministro dei Trasporti e il direttore di Aeroflot. E infatti di questo si tratta: bloccare il corridoio aereo siberiano causerebbe una deviazione dei voli diretti in Asia e, conseguentemente, un aumento dei costi del carburante. Il quotidiano economico Vedemosti, che per primo aveva dato la notizia, ha anche fatto i conti: Lufthansa, Air France, British Airways perderebbero circa un miliardo in tre mesi.

Per l’Italia ci sarebbero danni aggiuntivi dovuti alle sanzioni autolesioniste contro la Russia. L’export italiano verso la Russia sara’ negativamente colpito dalle nuove sanzioni occidentali contro Mosca e potrebbe registrare una riduzione compresa tra 0,9 e 2,4 miliardi di euro nel biennio 2014-2015, a seconda dell’evoluzione dello scenario. E’ quanto emerge da uno studio sugli effetti delle misure punitive contro Mosca, diffuso oggi dalla Sace.

La Federazione e’ un mercato strategico per l’Europa sia dal punto di vista energetico (Mosca fornisce circa il 32% del fabbisogno energetico europeo), che commerciale (assorbe oltre il 7% delle esportazioni europee). A livello europeo, fa notare Sace, i Paesi maggiormente esposti al rischio di un calo dell’interscambio commerciale sono Germania e Italia, principali partner commerciali della Russia.
L’ipotesi piu’ pessimista, valutata da Sace, sull’evoluzione della crisi e’ quella che prevede un’escalation delle violenze con l’intervento militare russo in territorio ucraino per un periodo limitato di tre mesi, la chiusura delle pipeline che attraversano l’Ucraina, la fuga dei capitali dalla Russia e l’aumento dei tassi di interesse. Questa situazione comporterebbe l’inasprimento del quadro sanzionatorio da parte degli Usa.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Mosca vuole vietare sorvolo sulla Siberia. Un miliardo di perdite per compagnie UE

  1. Decisione più che legittima, l’Europa, compresa l’Italia, per appoggiare le decisioni sanzionatorie degli USA , cadremo ancora più a fondo nel baratro economico in cui già ci troviamo.Bella trovata !

Comments are closed.