Pinotti: istituire commissione per chiarire fucilazioni della Grande Guerra

pinotti

 

31 LUGLIO – “I tempi sono maturi per un’accurata e scrupolosa operazione di giustizia storica e morale, lontana da preconcetti” sulla vicenda dei mille più soldati italiani fucilati durante la Grande Guerra. Lo ha affermato ad “Avvenire” la ministro della Difesa Roberta Pinotti, proponendo di “istituire un gruppo di lavoro per fare luce sui soldati italiani fucilati nel corso della Grande Guerra, vittime di singole esecuzioni o di decimazioni sommarie effettuate “sul posto senza processo”.

L’intervento del ministro della Difesa fa seguito a una inchiesta in due puntate del quotidiano cattolico sulle esecuzioni sommarie, le decimazioni e il rigore spietato della giustizia militare italiana durante la Guerra 15-18. “Avvenire” ricorda che in Francia e in Gran Bretagna già da tempo ci sono state iniziative pubbliche e legislative per «restituire l’onore» ai soldati fucilati “per dare l’esempio”.

L’iniziativa della commissione trova il consenso bipartisan del presidente della Commissione Difesa della Camera Elio Vito (Fi) e di quello del Senato Nicola Latorre (Pd).

Roberta Pinotti, nel suo intervento al quotidiano dei vescovi, ha ricordato che i soldati “vittime di tali esecuzioni sono spesso stati uccisi semplicemente per mantenere l’ordine tra le truppe stremate dalla fatica o ancor più banalmente per dare l’esempio ai commilitoni e oggi non figurano nemmeno nell’elenco dei caduti”.

Favorevoli a approfondire questa pagina buia della storia italiana si sono detti gli storici Nicola Labanca, Irene Guerrini, Marco Pluviano, Alberto Monticone, Roberto Morozzo della Rocca e Mimmo Franzinelli; l’ex ministro della Difesa Arturo Parisi e il generale di corpo d’armata dell’esercito Fabio Mini.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

3 thoughts on “Pinotti: istituire commissione per chiarire fucilazioni della Grande Guerra

  1. Sarebbe meglio chiarire come mai stanno smontando la costituzione e eliminando ogni forma di democrazia? Sembra di essere in un fumetto con i vari personaggi … Arriva il canguro con la tagliola che finisce sulla ghigliottina, poi arriva pinocchio accompagnato dalle sue amiche oche e …..Un test antidroga no, vero????

    1. No Andrea, il test per loro è violazione della privacy….però per noi popolo salvadanaio non v’è nessuna privacy, loro DEVONO sapere, TU NO!!!!

  2. Ma questa lo sa che ci sono due Marò da tirar fuori dall’India? Ma questa sa che bisogna lavorare sul presente e non sul passato?
    Che Dio ci salvi!!!!

Comments are closed.