Sel lancia una campagna per le unioni gay ”L’onda dei diritti”

nichi-vendola

 

25 lug. – Sinistra Ecologia Liberta’ lancia una campagna per chiedere la trascrizione nei registri di stato civile delle unioni gay celebrate all’estero. “In tutta Italia – spiega una nota – i consiglieri comunali di Sel si faranno promotori e/o inviteranno le altre forze politiche a farsi promotrici insieme a loro di ordini del giorno affinche’ i sindaci e gli uffici anagrafe provvedano a registrare i matrimoni”.

La campagna e’ chiamata ‘Onda dei Diritti Civili’, “perche’ i diritti civili siano interi e per tutti e non parziali e per pochi”, ed esordira’ domani in varie citta’ italiane citta’ amministrate dal centro sinistra: Torino, Milano, Pescara, Firenze, Roma, Bari, Genova, Treviso, Ancona, Cagliari, Trieste, Udine e Foligno. “Questa Onda dei Diritti Civili – spiega Cathy La Torre responsabile Diritti di Sel – parte dai Comuni, ancora una volta protagonisti dell’avanzamento per il riconoscimento dei diritti civili, per parlare al Paese e al Parlamento.

L’Onda deve arrivare al cuore del problema: l’affermazione piena, dunque anche legislativa, della la cultura dei diritti per tutte e tutti e l’ingresso da questo punto di vista dell’Italia in Europa. Dobbiamo liberarci dell’idea discriminatoria che l’allargamento dei diritti alle ‘minoranze’ equivalga alla sottrazione della quota di diritti oggi riconosciuti alla ‘maggioranza’ di cittadini e cittadine eterosessuali”. “Si tratta di una rivoluzione – prosegue l’esponente di Sel – per centinaia di coppie che permettera’ di provare l’esistenza dello status coniugale e godere di tutti i benefici e le tutele derivanti dall’applicazione in Italia di norme europee. Certo siamo ancora ben lontani dal pieno riconoscimento degli stessi diritti delle altre coppie sposate, perche’ la trascrizione di un matrimonio contratto all’estero non dara’ per esempio la possibilita’ di ereditare automaticamente beni dal coniuge o di accedere alla sua pensione. Ma il riconoscimento, anche solo dal punto di vista certificativo di questi matrimoni, – conclude LaTorre – appare gia’ una rivoluzione”. .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Sel lancia una campagna per le unioni gay ”L’onda dei diritti”

  1. BRAVO…IN ITALIA,ORMAI CONTANO SOLO QUELLI COME TE !!! E NON C’E ALTRO A QUI PENSARE

Comments are closed.