Il falso rottamatore propone D’Alema come alternativa alla Mogherini

DAlema-e-Renzi

 

16 luglio – Matteo Renzi, riunendo deputati e senatori, chiama alla lealtà e alla responsabilità collettiva perchè “i cittadini ci hanno dato l’opportunità di cambiare sul serio e davvero e se non cambiamo tradiamo gli italiani” visto che solo il Pd “può cambiare il paese”.

Nella sera in cui sulla riforma del Senato è caduta una pioggia di emendamenti, molti anche dai dissidenti dem, il premier chiede “tempi stringenti” ma mantiene l’ottimismo: “La prossima settimana, con il voto, chiudiamo 30 anni di dibattiti”, è certo Renzi che respinge ancora una volta l’accusa di una riforma costituzionale autoritaria e spiega l’urgenza non come un suo tic personale ma come “la richiesta degli italiani”.

Ue? O Mogherini o ritorna D’Alema – L’altro fronte sul quale Renzi si batte per il suo partito è quello delle alte nomine Ue. Archiviata la pratica Juncker, i candidati più accreditati per il posto di Alto rappresentante sono il ministro degli Esteri italiano Federica Mogherini (Pd-Pse), il suo collega polacco Radoslaw Sikorski (Ppe) e l’attuale commissaria Ue alla Cooperazione internazionale e l’Aiuto umanitario, la bulgara Kristalina Georgieva (Ppe).

Mogherini ha un problema con i governi dei paesi ex comunisti, che non hanno apprezzato le sue reticenze a passare alla marcia superiore nelle sanzioni contro la Russia per la vicenda ucraina. Ma sulla sua difesa Renzi non arretra di un centimetro e rilancia al telefono con Merkel, Van Rompuy e Hollande: “L’accordo è che alla famiglia socialista spetta l’Alto rappresentante e che all’interno della famiglia socialista sarà l’Italia ad avere la prima scelta. Dunque tocca a noi e per me ci sarà una Lady Pesc, Federica Mogherini. Altrimenti punteremo su Massimo D’Alema”.



   

 

 

1 Commento per “Il falso rottamatore propone D’Alema come alternativa alla Mogherini”

  1. Fuori dalle Balle

    Questi due e tutto il PD devono essere cacciati via a calci in culo!!!! Basta con sti inciuci di merda!!!

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
fai una donazione!

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Grazie per la tua donazione!


IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2018 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -