Boldrini e Grasso: vogliamo rafforzare la fiducia dei cittadini nel grande sogno europeo

grasso-boldrini

3 lug 2014 – ”Ai colleghi parlamentari dell’Unione e al Governo italiano auguriamo buon lavoro per il semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea cominciato il primo luglio 2014. Insieme vogliamo rendere l’Europa migliore, rilanciare la crescita e rafforzare la fiducia dei cittadini nel grande sogno europeo, soprattutto in questo difficile momento”.

E’ quanto scrivono i presidenti del Senato della Repubblica, Pietro Grasso, e della Camera dei deputati, Laura Boldrini, nel messaggio pubblicato nel sito ”ue2014.parlamento.it”, da oggi consultabile in Rete, dedicato alla dimensione parlamentare del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea.

”Ogni sei mesi lo Stato membro che presiede le riunioni periodiche dei vari ministri dei paesi dell’UE – si legge ancora nel messaggio di Grasso e Boldrini – e’ incaricato di portare avanti l’agenda di lavoro dell’Unione. E’ il governo dello Stato membro di turno che assume la Presidenza del Consiglio, ma oggi anche la dimensione parlamentare del semestre gioca un ruolo di rilievo. E cio’ grazie al rafforzamento del ruolo dei Parlamenti nazionali e del Parlamento europeo messo in atto dal Trattato di Lisbona. Per questo il Parlamento italiano ospitera’, oltre alle tradizionali Conferenze della cooperazione interparlamentare (le riunioni sulla politica estera e di sicurezza, sulla governance economica e fiscale, quelle delle Commissioni specializzate in affari europei e la conferenza dei Presidenti dei Parlamenti europei), incontri su temi specifici sui quali – concludono i Presidenti delle Camere – contiamo di dare il nostro apporto: i diritti fondamentali; l’agricoltura, lo sviluppo industriale e le piccole e medie imprese; l’occupazione, la ricerca e l’innovazione”.

Il sito ”ue2014.parlamento.it”, viene spiegato nella nota, ha due obiettivi: illustrare nel dettaglio la dimensione parlamentare del semestre e pubblicare notizie aggiornate sulle iniziative e gli incontri organizzati nel quadro della collaborazione interparlamentare. Il primo appuntamento e’ gia’ fissato per il 18 luglio a Palazzo Madama: la riunione dei Presidenti della Conferenza degli organismi parlamentari competenti per gli Affari dell’Unione (Cosac). L’incontro successivo, dopo la pausa estiva, si svolgera’ a Montecitorio. All’indirizzo ”ue2014.parlamento.it” (senza il ”www” iniziale) saranno disponibili i comunicati, i documenti e tutte le informazioni relative ad ogni iniziativa. Per alcuni incontri e’ anche prevista la diretta streaming.

Il sito, si legge ancora nella nota, si inserisce nel solco delle analoghe iniziative in Rete dei parlamenti dei paesi che, negli ultimi anni, si sono alternati alla presidenza del Consiglio Ue. E’ raggiungibile dalla homepage del Parlamento, oltre che, naturalmente, dai siti di Montecitorio e Palazzo Madama. L’aggiornamento e’ curato, in maniera congiunta, dalle amministrazioni del Senato e della Camera

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Boldrini e Grasso: vogliamo rafforzare la fiducia dei cittadini nel grande sogno europeo

Comments are closed.