La Merkel vince ancora e la UE ordina all’Italia: chiarire vicenda Poste e Alitalia

merkel230 giu. – I servizi del commissario Ue per la concorrenza, Joaquin Almunia, dopo le insistenze della Germania, hanno inviato una lettera alle autorita’ italiane chiedendo entro il 22 luglio nuovi documenti per chiarire l’eventuale aiuto di stato fornito ad Alitalia tramite Poste italiane, e per avere ragguagli sull’operazione con Etihad.

Alitalia: la Germania contro l’operazione Ethiad. ”E’ aiuto di Stato”

Lo Stato salva il Monte dei Paschi: quasi 4 miliardi di euro e la UE non fiata.

E’ quanto apprende l’Agi, che ha potuto vedere la lettera. L’aspetto dell’operazione Etihad e’ stato gestito finora non come questione di concorrenza, ma solo sotto il profilo della proprieta’ e del controllo della compagnia, di cui si occupa il commissario Ue per i trasporti Siim Kallas.

Nella lettera vista da Agi, recante come oggetto la dicitura “Italia: presunto aiuto di stato ad Alitalia”, gli esperti dell’antitrust Ue sottolineano che “alcuni profili sono ancora da chiarire” in merito ad Alitalia. La Commissione in particolare chiede “una versione completa e non oscurata del verbale del consiglio di amministrazione di Alitalia dell’11 ottobre 2013” quando fu deciso l’aumento di capitale di Alitalia attraverso l’ingresso di Poste Italiane.

Bruxelles richiede inoltre “una copia della fairness opinion predisposta da Credit Suisse” in relazione all’aumento di capitale. I servizi di Almunia entrano anche nel dossier Etihad chiedendo di “fornire un aggiornamento sulle negoziazioni e discussioni tra Alitalia e Etihad”, prefigurando un interesse anche sotto il profilo dell’antitrust dell’operazione in corso con la compagnia emiratina.

La lettera, datata 24 giugno, aggiunge che “i servizi della Commissione chiedono di fornire una risposta alle nostre domande entro 20 giorni lavorativi dalla data della presente lettera, in particolare entro il 22 luglio 2014, fornendo tutte le informazioni che possano consentire alla Commissione di valutare le misure in questione ai sensi degli articoli 107 e 108 del Trattato sul Funzionamento dell’ Unione Europea (TFUE).” (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “La Merkel vince ancora e la UE ordina all’Italia: chiarire vicenda Poste e Alitalia

Comments are closed.