Nigeria: islamisti Boko Haram attaccano chiese, decine di morti

boko-haram529 giu. – E’ di decine morti il bilancio provvisorio dell’attacco di sospetti terroristi islamici Boko Haram contro alcune chiese nello Stato nord-orientale nigeriano di Borno. L’ennesimo atto di violenza si e’ verificato in un villaggio ad appena 5 km da Chibook, dove il 14 aprile scorso rapirono 276 ragazze, di cui 219 ancora nelle loro mani. Lo riferiscono testimoni locali .

I guerriglieri fondamentalisti hanno fatto irruzione in diverse chiese durante la messa domenicale, lanciando bombe e sparando. Testimoni hanno parlato di assalti con bombe a mano e armi da fuoco e di “decine di fedeli uccisi”

boko

“Mi hanno detto che i fedeli uccisi nelle chiese attaccate sono decine. Uomini, donne e bambini”. Lo ha riferito al telefono un abitante di Shibok. Le autorità locali parlano di “tre chiese bruciate fino alle fondamenta”.

I villaggi colpiti sono quelli di Kwada, Ngurojina, Karagau e Kautikari.

Giunti a bordo di motociclette, hanno i terroristi inseguito i fedeli che tentavano la fuga, uccidendoli. Almeno tre chiese sono state date alle fiamme e distrutte. L’attacco getta nuove ombre sull’offensiva antiterrorismo lanciata dalle forze di sicurezza nigeriane nel nord-est del Paese, epicentro da cinque anni della rivolta armata di Boko Haram.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K