L’Ebola si propaga a ritmo allarmante, priorità è sensibilizzare le popolazioni locali

 

 

29 giugno – L’Ebola si sta propagando a un ritmo allarmante e la priorità è quella di sensibilizzare le popolazioni locali e i Paesi coinvolti. I casi registrati sono già oltre cinquecento, con circa quattrocento morti, e anche l’entità della diffusione del virus a livello geografico è senza precedenti.

Molte persone cercano di fuggire, come racconta una donna della Sierra Leone, insieme a Guinea e Liberia tra i Paesi più colpiti: “Sono fuggita da Daru per l’epidemia. Tante persone sono morte lì, anche tanti miei parenti. Un’infermiera che è stata a contatto con il cadavere della madre è morta. Sono anche morte le persone che l’hanno sepolta”.

La preoccupazione principale delle autorità e del personale medico è il comportamento nei confronti del virus, che spesso suscita vergogna. La poca consapevolezza dei rischi è spesso all’origine della sua diffusione, come spiega il medico Shek Moar Khan:

“Chiunque presenti certi sintomi deve venire qui. Spesso quando qualcuno si ammala e muore viene nascosto. Quando qualcuno muore a causa del virus Ebola, il cadavere è molto più pericoloso. Quindi se si seppellisce senza le dovute precauzioni almeno altre dieci persone rimarranno infettate”.

Nonostante le campagne di sensibilizzazione, molte comunità continuano a utilizzare pratiche di sepoltura tradizionali, che aumentano la possibilità di trasmissione di un virus per il quale non esiste vaccino o cura. euronews

ebola

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K