Convegno: Costituzione + Economia + Democrazia “Traiettoria culturale per uscire dalla crisi”

“RISCOSSA ITALIANA – Diritto ed Economia per la democrazia costituzionale”

costituzione

Con lo scopo di riunire accreditate figure professionali del mondo del Diritto, dell’Economia, della Cultura e delle Associazioni impegnate sul fronte della critica all’assetto dei trattati europei in una cornice pluralistica tra diverse aree di pensiero democratico, lo scorso 19 giugno nello studio professionale Greco-Limata in Roma, è stata Costituita l’Associazione no-profit “RISCOSSA ITALIANA – Diritto ed Economia per la democrazia costituzionale”.

L’associazione è aperta a tutti. L’unico vincolo, riconoscersi negli ideali del suo Statuto costitutivo le cui finalità, sono:
1. L’Associazione svolge la sua attività di utilità sociale a favore degli associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.
2. L’Associazione si propone di realizzare e diffondere attività scientifica, anche a carattere editoriale, ponendo particolare attenzione alla capacità divulgativa dei suoi contenuti: a tal fine promuove una ricerca scientifica interdisciplinare, al più elevato livello culturale, che coniughi Diritto ed Economia, nel perseguimento dello scopo sociale della sensibilizzazione del pubblico sui valori fondamentali della Costituzione, evidenziando l’attualità e l’evoluzione del modello socio-economico solidaristico e democratico a cui Essa si ispira.
3. L’Associazione, informata al pluralismo delle diverse correnti di pensiero nel campo del Diritto e dell’Economia, monitora l’attività scientifica e la comunicazione mediatica nel campo di tali scienze, promuovendo le opportune iniziative di divulgazione basate sull’analisi dei dati e sul rigore scientifico al fine di realizzare un’informazione completa ed attendibile come insostituibile espressione di democrazia.
4. In particolare la collaborazione tra gli studiosi di materie giuridiche e materie economiche, si esprime nel valutare congiuntamente l’evoluzione dell’indirizzo normativo, sia di livello nazionale che nel quadro dei rapporti internazionali, stimandone l’impatto ed i riflessi sulla situazione economica e sociale italiana, con il fine ultimo di verificare se tale indirizzo risulti compatibile con la piena realizzazione dei diritti e dei principi fondamentali sanciti dalla Costituzione della Repubblica Italiana.

L’Assemblea dei Soci fondatori ha proceduto all’unanimità alla nomina del Comitato scientifico designando come Garante Paolo Maddalena, Luciano Barra Caracciolo in qualità di Coordinatore. Mentre per il Comitato direttivo ha contestualmente votato all’unanimità la ripartizione delle cariche al suo interno, nominando Antonio Maria Rinaldi Presidente, Cesare Pozzi vice-Presidente, Romina Raponi Tesoriere e Luciano Barra Caracciolo Segretario generale.

Il battesimo di “RISCOSSA ITALIANA – Diritto ed Economia per la democrazia costituzionale”. Si terrà domenica 29 a Viareggio. Questo il programma:

RISCOSSA ITALIANA

“L’approccio interdisciplinare per ristabilire la operatività dei valori costituzionali e degli strumenti di politica economica, fiscale e industriale che la Costituzione imporrebbe, per portare l’Italia fuori dalla crisi economica e sociale”

presenta

Domenica 29 giugno ore 10
Centro Congressi Principe di Piemonte – Viareggio

C O N V E G N O

Costituzione + Economia + Democrazia
“La traiettoria culturale per uscire dalla crisi”

Relatori:
Luciano Barra Caracciolo,
Presidente di Sezione del Consiglio di Stato

Cesare Pozzi,
Docente di Economia dell’Impresa – Luiss “Guido Carli”

Francesco Lenzi
Imprenditore – Economista

Antonio Maria Rinaldi
Docente di Finanza Aziendale presso l’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara e di Corporate & Investment Banking e Mercati Finanziari & Commercio Internazionale presso la Link Campus University di Roma.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K