27 giugno, a Castel San Pietro Terme “CORTEO PER I MARO'”

MARO

Venerdì 27 Giugno ore 19 a Castel San Pietro Terme “CORTEO PER I MARO'” Corteo di solidarietà a favore della liberazione di Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, i due fucilieri di Marina trattenuti in ostaggio da 28 mesi in India, si muoverà da Piazza XX Settembre alle ore 19.

I due marò sono praticamente ostaggi delle autorità indiane e, magari siano passati anni, non s’intravede la fine di questa vicenda. Ricostruendo le tappe , l’ex ministro Terzi ha spiegato che la consegna dei maro’ italiani alle autorita’ indiane e’ avvenuta per “effetto di evidenti, chiare azioni coercitive da parte delle autorita‘”. La nave ‘Enrica Lexie’ “non avrebbe dovuto entrare in acque indiane – ha detto il ministro – e i militari non avrebbero dovoto essere costretti a scendere a terra.

Nel primo caso si e’ trattato di un sotterfugio da parte delle autorita’ indiane” che hanno attirato la nave nel porto di Kochi dicendo che avrebbe dovuto “contribuire al riconoscimento di sospetti pirati”; per il secondo punto, “la consegna dei maro’ – ha sottolineato Terzi – e’ avvenuta per effetto di evidenti, chiare azioni coercitive indiane”. Il ministro ha sottolineato come “l’azione coercitiva” sia stata portata avanti “da oltre trenta uomini armati della sicurezza indiana“, saliti a bordo per prevalere i due maro’ e portarli a terra; e sia stata compiuta nonostante “la ferma opposizione delle nostre autorita’ presenti”, tra cui l’ambasciatore italiano a New Delhi, Cutillo. E ha fatto presente inoltre che, in qualita’ di ministro, non aveva “titolo ne’ autorita’ ne’ influenza” per modificare la decisione del comandante dell’Enrica Lexie, di entrare in porto. “Pur tuttavia – ha aggiunto – ho avuto subito la convinzione che fosse urgente affermare la nostra opposizione alla pretesa indiana ad avere diritto esclusivo ad avviare accertamenti, inchieste e interrogatori”.

In tutta Italia cittadini e associazioni si stanno mobilitando per sollecitare il governo a trovare una soluzione e riportare a casa i due marò, ormai da troppo tempo ingiustamente trattenuti in India. Anche la comunità di Castel San Pietro Terme si mobilita con la manifestazione di domani, 27 giugno

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K