Venezia 71: Alexandre Desplat presidente della Giuria

Alexandre Desplat
Alexandre Desplat

Sarà Alexandre Desplat a presiedere la Giuria internazionale che assegnerà il Leone d’Oro della 71° edizione della Mostra internazionale di Arte cinematografica di Venezia, che si svolgerà al Lido da mercoledì 27 agosto a sabato 6 settembre 2014.
Come già anticipato dal Direttore Alberto Barbera attraverso Twitter, per la prima volta nella storia della Mostra del Cinema di Venezia non sarà un attore o un regista a ricoprire questo ruolo.

La carriera del compositore francese si incontra con la Mostra internazionale di Arte cinematografica di Venezia per la prima volta nel 2004, quando le sue musiche accompagnano il film Birth-Io sono Sean di Jonathan Glazer, presentato in Concorso.
Nei tre anni successivi, i film del Lido che vedono il suo nome fra i crediti sono Casanova di Lasse Hallstrom, The Queen di Stephen Frears, e Lussuria-Seduzione e tradimento di Ang Lee, che si aggiudica il Leone d’Oro della 64° edizione della Mostra del Cinema.
Nel 2011, poi, Desplat musica due film in Concorso: Le idi di marzo di George Clooney, e Carnage di Roman Polanski.
Lo scorso anno, infine, le sue musiche tornano ad accompagnare un film di Stephen Frears, Philomena.

Ed è proprio grazie alle due collaborazione con il regista britannico che Desplat ha ottenuto sia la prima che la più recente (sesta) candidatura all’Oscar.
Altre sue colonne sonore nominate sono quelle composte per Il curioso caso di Benjamin Button di David Fincher (nel 2009), per Fantastic Mr. Fox di Wes Anderson (l’anno successivo), per Il discorso del re di Tom Hooper (nel 2011) e per Argo di Ben Affleck (due anni più tardi).

Fra gli altri registi con cui Desplat ha lavorato figurano anche David Yates (Harry Potter e i doni della morte), Terrence Malick (The Tree of Life), Kathryn Bigelow (Zero Dark Thirty) e il nostro Matteo Garrone (Reality).

 

Luca Balduzzi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K