Immigrazione, Van Rompuy: non creare barriere tra Paesi Eurozona e non

VanRompuy

23 giugno – In tema di immigrazione e asilo, invece, l’Europa deve “garantire una politica efficiente, basata sui principi della solidarietà e della responsabilità”. Al fine di costruire “un’area di libertà, sicurezza e giustizia senza confini interni e nel pieno rispetto dei diritti fondamentali servono politiche coerenti sui temi del controllo dei confini, dell’asilo, dell’immigrazione, della polizia e della cooperazione giuridica”, si legge nella bozza che Van Rompuy presenterà al vertice Ue.

eurabE’ quindi urgente “affrontare all’origine il fenomeno dell’immigrazione clandestina intensificando la cooperazione con i paesi terzi; prevenire e combattere il crimine organizzato, il traffico di essere umani, la corruzione e il terrorismo”.

La diversità all’interno dell’Unione europea è anche la sua forza“, l’Ue, sottolinea ancora la bozza Van Rompuy, “è più dell’insieme delle sue parti ed è imperativo non creare barriere tra gli stati membri” dell’eurozona e non. L’Europa però deve “dare seguito alle proprie decisioni” ed essere in grado di “produrre risultati concreti”. ansa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Immigrazione, Van Rompuy: non creare barriere tra Paesi Eurozona e non

  1. Ah van rompuy, non hai capito che gli Italiani vogliono abbandonare la ue e l’eurozona! Queste omelie strappalacrime raccontale altrove !

Comments are closed.