La Mogherini si impegnerà per l’allargamento UE nei Balcani

Condividi

 

mogherini-obama20 giugno – “L’allargamento ai Balcani sarà centrale nella Presidenza italiana dell’Unione Europea e la visita del Ministro degli esteri Federica Mogherini nel mese di luglio è una prova dell’attenzione che l’Italia dedica alla regione.”

Lo ha detto l’Ambasciatore d’Italia Ruggero Corrias al termine dell’incontro con il membro serbo della Presidenza tripartita di Bosnia Erzegovina Nebojsa Radmanovic, in preparazione della missione che il Ministro degli esteri Federica Mogherini effettuerà in Bosnia nel mese di luglio nel quadro di una visita che toccherà tutte le capitali dei Balcani occidentali.

Al centro del colloquio, l’aiuto alla Bosnia nella fase di ricostruzione e ripresa dopo le alluvioni del maggio scorso, ma anche la necessità che il percorso di riforme strutturali lanciato dall’Unione Europea con il “Compact for Growth and Jobs” rimanga al centro dell’agenda della leadership bosniaca, anche dopo le elezioni di ottobre.

Il Presidente Radmanovic si è detto “fiducioso nei risultati della Presidenza italiana”, nella consapevolezza che anche la Bosnia dovrà fare la propria parte nel percorso verso l’Unione Europea. Egli ha infine ricordato i forti legami di amicizia che legano l’Italia al paese balcanico. (ANSA)

Condividi l'articolo

 



   

Commenti chiusi

ImolaOggi.it
non riceve finanziamenti e non ha padroni.
Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere
la nostra indipendenza.

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

Donazione tramite banca
IBAN: IT78H0760105138288212688215

oppure fai una donazione con PayPal



Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2019 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -