PD: La volontà di donare gli organi comparirà sulla carta d’identità

organiBOLOGNA, 11 Giu (FPS) – L’Assemblea legislativa ha approvato all’unanimità una risoluzione presentata da 19 consiglieri regionali del Pd (prima firmataria Paola Marani) che impegna la Giunta regionale a sostenere e diffondere la cultura della donazione di organi.

Scippo di organi ad un 19enne. Testimonianza: accusa per omicidio di Paolo Mondo!

La risoluzione richiama il decreto legislativo 194/2009 che permette alla carta d’identità di contenere la dichiarazione della volontà o meno di donare i propri organi. La Regione Umbria ha già adottato un provvedimento che consente ai maggiorenni di indicare sulla carta d’identità la volontà di donare organi o tessuti, da registrare nel Sistema Informativo Trapianti.

Il Comune di Bologna ha adottato un progetto che rende già possibile ai cittadini la registrazione nella carta d’identità del proprio assenso o diniego. La risoluzione punta così a estendere i modelli già sperimentati, accompagnandoli con una adeguata campagna informativa rivolta all’intera popolazione dell’Emilia-Romagna, per affrontare una situazione in cui la richiesta di organi supera costantemente la disponibilità ed evitare, quindi, lunghe liste d’attesa. tiscali

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “PD: La volontà di donare gli organi comparirà sulla carta d’identità

  1. La morte cerebrale è un’invenzione per procedere all’espianto di organi col paziente ancora in vita. La dizione corretta è “donazione A CUORE BATTENTE”

Comments are closed.