Merkel sostiene la Lagarde (Fmi) per la presidenza della Commissione Ue

merkel

 

3 GIU – Il cancelliere tedesco, Angela Merkel, in una conversazione privata con il presidente francese, Francois Hollande, avrebbe chiesto se le autorita’ di Parigi sarebbero disposte ad appoggiare la candidatura dell’ex ministro delle Finanze transalpino, e attuale direttore generale del Fondo Monetario Internazionale, Christine Lagarde alla presidenza della Commissione Europea. E’ quanto riferiscono fonti dell’Eliseo all’agenzia Reuters.

Sebbene i Popolari abbiano ottenuto il maggior numero di seggi alle elezione europee, il nome da loro proposto per la poltrona di presidente della Commissione, quello dell’ex presidente dell’Eurogruppo Jean-Claude Juncker, sta incontrando forte opposizione. Contro Lagarde, 58 anni, il cui mandato scade nel 2016, il suo passato di ministro delle Finanze di Nicolas Sarkozy, che non puo’ piacere troppo al socialista Hollande.

Sul terreno al momento resta lo scontro tra il candidato del Ppe, uscito vincente dalle europee, il lussemburghese Jean-Claude Juncker, ed il candidato socialista, il tedesco Martin Schulz. Il capo della commissione deve essere scelto dai leader dei Ventotto tenendo conto del Parlamento europeo.

“Merkel ha sollevato la questione privatamente a Hollande, che non ha preso una posizione definitiva ma ha affermato di dubitare che sarebbe una buona idea per l’Europa perdere la poltrona del Fmi”, ha riferito una fonte. Una poltrona che le grandi economie emergenti, sottolineando il mutamento degli equilibri economici mondiali, rivendicano da anni, definendo obsoleto il tradizionale e tacito accordo secondo il quale la guida del Fmi spetta all’Europa e quella della Banca Mondiale agli Usa.

In seguito al tracollo elettorale dei socialisti francesi, ha riflettuto un’altra fonte, sarebbe impossibile per Hollande sostenere un candidato socialista alla presidenza della Commissione, laddove Lagarde aveva fatto parte dell’esecutivo conservatore di Sarkozy. Un portavoce del governo tedesco non ha voluto commentare direttamente le indiscrezioni ma ha ribadito il sostegno ufficiale di Merkel alla candidatura di Juncker. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K