Gas: la UE sospende i lavori South Stream “non rispettano le norme in materia”

gazprom3 giu – La Commissione Ue “ha chiesto alla Bulgaria di sospendere il progetto” South Stream e ha avviato una procedura d’infrazione relativa agli appalti. Lo ha annunciato un portavoce dell’esecutivo comunitario, spiegando che le procedure seguite da Sofia per la gestione dell’appalto pubblico “non rispettano le norme Ue in materia” e per questo è stata inviata una lettera di messa in mora dove vengono chieste diverse informazioni. “Dato che i lavori erano sul punto di cominciare, era urgente agire”, ha spiegato il portavoce.

South Stream gas pipeline project

“Stiamo guardando anche negli altri stati membri” coinvolti nel progetto South Stream (Ungheria, Grecia, Slovenia, Croazia, Austria) “per verificare il rispetto della legislazione Ue”, e, ha avvertito il portavoce, “agiremo se necessario”. La costruzione del gasdotto dovrà quindi fermarsi sino a quando non rispetterà le regole europee. Sofia ha un mese di tempo per rispondere alla Commissione. Bruxelles ha già bloccato gli accordi intergovernativi tra i paesi Ue e Gazprom in quanto ritenuti non in linea con le regole europee del Terzo pacchetto energia, che prevedono l’unbundling di infrastrutture e diritto d’accesso e utilizzo.

La Commissione si era quindi offerta come mediatrice per rivedere gli accordi e aveva costituito un gruppo di lavoro tecnico riunitosi già due volte. Dopo la decisione di Mosca a fine aprile di rivolgersi al Wto per contestare il Terzo pacchetto energia dell’Ue, il gruppo non si è più incontrato né sono al momento previsti nuove riunioni. Il commissario Ue all’energia Guenther Oettinger, in un’intervista alla ‘Faz’ nei giorni scorsi, ha avvertito: “Continueremo le discussioni se i partner russi torneranno ad aderire alle pratiche legali internazionali e se sono pronti per una cooperazione costruttiva sulla base della nostra legislazione energetica”. Ma, ha aggiunto, “nella situazione attuale, con condizioni da guerra civile nell’Ucraina dell’Est e senza il riconoscimento di Mosca del governo a Kiev, non arriveremo certamente a una conclusione politica dei nostri negoziati”. ansa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K